Un incontro in ricordo di Ivan Tognarini, lo storico dei partigiani

Ivano Tognarini

Domenica 15 marzo si terrà a Fiesole un incontro per ricordare Ivan Tognarini a un anno dalla sua scomparsa.

IvanTognarini, nato a Piombino, era professore di storia moderna all’Università di Siena dove ha insegnato fin dagli anni Settanta, ma soprattutto è stato lo storico dei partigiani, con il suo costante impegno per ricostruire le vicende degli anni del fascismo prima e della Liberazione poi. Dal 1973 fu direttore della rivista «Ricerche Storiche» e dal 2000 presidente dell’Istituto Storico della Resistenza in Toscana.

Per questo a Fiesole nella sala del Basolato alle 10:30 ci sarà un’importante appuntamento per ricordarlo non solo ad un anno dalla morte ma anche in occasione dei settant’anni dalla Liberazione.

Saranno presenti oltre al Sindaco di Fiesole Anna Ravoni, l’Assessore alla Cultura della Regione Toscana Sara Nocentini, il Sindaco del Comune di Piombino Massimo Giuliani, il Consigliere della Città Metropolitana di Firenze Emiliano Fossi, Simone Neri Serneri, che è succeduto a Ivano Tognarini quale Presidente dell’Istituto Storico della Resistenza in Toscana, Luigi Tomassini per l’Associazione Ricerche Storiche e Archeologia Industriale e il Professor Nicola Labanca dell’Università di Siena.

Fonte: Comune di Fiesole - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Fiesole

<< Indietro
torna a inizio pagina