gonews.it

Pedaggio per i soccorsi in autostrada, dai Democratici una mozione per il volontariato

foto di archivio

"Nella seduta consiliare del 18 marzo sarà presentata una mozione, dal Gruppo Consiliare Centrosinistra Democratici per Montopoli, in merito alla situazione determinatasi relativamente al nuovo assetto del transito in Autostrada dei mezzi di soccorso. Infatti si sta creando una situazione pesante e intollerabile a carico delle Associazioni di Volontariato impegnate nella gestione del servizio di trasporto sanitario di emergenza.

L'Autostrada per l’Italia Spa, con decisione unilaterale, ha messo in atto un nuovo sistema che prevede procedure burocratico amministrative particolarmente complesse ed onerose.

Questo atteggiamento di Autostrade mette a rischio anche il diritto alla salute di ogni persona nella nostra regione, danneggia i Volontari e le Associazioni in quanto annulla contenuti e valore aggiunto insiti della loro opera, parificandola a una mera attività commerciale.
Pertanto, riteniamo importante presentare la mozione per sensibilizzare il Ministero, la Regione e le Prefetture, relativamente alle difficoltà che scaturiscono al passaggio di mezzi in autostrada.

Vogliamo portare all'attenzione di tutto il territorio e dei gruppi consiliari in Consiglio Comunale l'attenzione verso un obiettivo di così alto interesse, il diritto alla salute, il valore fondamentale del volontariato e il principio di solidarietà sociale".

Linda Vanni, vice sindaco di Montopoli

Exit mobile version