gonews.it

Linguine con asparagi, piselli, pollo e ricotta

pasta con crema di asparagi

La ricetta di oggi un piatto unico e sostanzioso ma per me molto buono! con una verdura di stagione l'Asparago. Ringrazio Margherita di Arezzo che tramite la posta mi ha spedito questa ricetta.

Linguine con asparagi, piselli, polo e ricotta

Ingredienti per 4 persone
200gr di asparagi freschi bio (gambi e punte)
150gr di piselli surgelati bio (ma quando a maggio arriveranno i freschi potete sostituirli cambiando i tempi di cottura)
200gr di ricotta vaccina fresca
280 gr di linguine (o spaghetti)
3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
la buccia di mezzo limone
400 gr di petto di pollo fresco
1 cucchiaio di pinoli
olio evo
1 pizzico di pepe bianco
1 pugno piccolo di mentuccia e basilico fresco
latte q.b. (facoltativo)

Preparazione:
Per prima cosa mettete su fornello l’acqua da portare ad ebollizione per cuocere la pasta. In seguito pulite gli asparagi con uno spazzolino sotto l’acqua corrente (se sono bio, altrimenti pelateli con il pelapatate) tagliate le punte e la parte più verde e mettetela da parte.

Fate bollire i “gambi” degli asparagi per circa 10 minuti nell’acqua che avete messo a scaldare per la pasta (dopo useremo la stessa acqua e la stessa casseruola per cuocere le linguine), passati circa 5 minuti aggiungete anche i piselli.
Fate sobbollire il tutto per i tempi indicati. Fatto ciò, scolate sia gli asparagi che i piselli con una schiumarola e metteteli da parte. Nella stessa acqua scottate le punte degli asparagi per alcuni minuti; poi scolatele e mettetele da parte.
Nel frattempo tagliate il petto di pollo fresco a tocchetti di circa 2 cm di lato e cuocetelo a parte in una padellina antiaderente con un filo di acqua o latte a seconda dei vostri gusti.

Se siete a questo punto, potete tranquillamente salare l’acqua in bollore e buttare giù la pasta.
Mentre la pasta cuoce, preparate la salsa per condirla: mettete nel mixer, i “gambi” degli asparagi, i piselli, la ricotta, 1 cucchiaio di olio evo, le erbe aromatiche (menta e basilico fresco) e la buccia di mezzo limone (non necessariamente grattugiata in quanto poi mixandola si spezzetta) e frullate fino ad ottenere una crema omogenea.

A questo punto mescolate nella padella antiaderente usata per cuocere il pollo, la cremina di verdure e ricotta ottenuta e il pollo stesso per alcuni minuti a fuoco basso.

Quando la pasta sarà cotta aggiungetela anch’essa nella padella, mescolate bene il tutto per farla insaporire e servite nei piatti decorando con alcune punte di asparago e irrorando la pasta con un filo di olio evo a crudo, altrimenti c’è il rischio che si “asciughi” troppo.

Margherita da Arezzo

Vediamo alcuni usi in cucina dell'asparago da Wikipedia:

Il gusto dell'asparago evoca il sapore del carciofo; quando è fresco ha un sentore di spiga di grano matura, in particolare si distinguono:

L'asparago bianco, che germogliando interamente sotto terra (e quindi in assenza di luce) ha un sapore delicato.

L'asparago violetto, dal sapore molto fruttato, è in realtà un asparago bianco che riesce a fuoriuscire dal suo sito e, vedendo la luce,quindi a sua volta attuando la fotosintesi,acquista un colore lilla abbastanza uniforme. Ha un leggero gusto amaro.

L'asparago verde che germoglia alla luce del sole come quello violetto, ha però un sapore marcato e il suo germoglio possiede un gusto dolciastro. È il solo asparago che non ha bisogno di essere pelato.

In cucina si utilizzano germogli verdi o bianchi: gli steli dovrebbero essere duri, flessibili, resistenti alla rottura, dello stesso spessore e con le punte ancora chiuse, la base deve essere mantenuta umida, per mantenere il prodotto fresco.

Per la preparazione, occorre tagliare le estremità legnose dell'asparago e, a seconda della tipologia, togliere eventualmente la pelle bianca fino a 4 cm sotto il germoglio od oltre nel caso di asparagi vecchi o particolarmente grandi. I cuochi più esigenti prima della cottura li immergono in acqua gelida e talvolta la pelle viene aggiunta all'acqua di cottura e rimossa solo alla fine poiché ciò, secondo alcuni, ne preserverebbe il gusto.

L'asparago per essere consumato viene prima lessato con acqua salata per breve tempo oppure cotto a vapore; il tempo di cottura tipico per gli asparagi è 12-18 min. a seconda dello spessore. Dato che il germoglio è più delicato della base dello stelo, i risultati migliori si ottengono legando insieme non troppo stretti gli steli in modo che solo la parte inferiore sia cotta in acqua bollente, mentre i germogli, fuoriuscendo dall'acqua, subiranno una cottura a vapore. A tal proposito esistono pentole speciali di forma cilindrica alta e stretta, dotate di un cestello a base perforata e con maniglie, che rendono il processo di legamento degli steli superfluo. Per preservarne il colore vivo gli asparagi verdi (così come per quasi tutte le verdure verdi) si possono raffreddare in acqua molto fredda immediatamente dopo la cottura.

L'asparago può essere servito in varie maniere e, a seconda delle tradizioni locali, esistono diverse preparazioni tipiche. Gli asparagi verdi in Italia sono spesso serviti facendoli saltare in padella previa lessatura, semplicemente con burro o burro e parmigiano ("asparagi alla parmigiana"). Inoltre possono venire accompagnati da uova al burro e formaggio grattugiato o sode.

In Francia e in Germania è tipico servire gli asparagi bianchi con la salsa olandese. Alternativamente possono essere serviti con vinaigrette, salsa burro-bianco (FR) , con salsa maltese, salsa bolzanina, burro sciolto, o un filo di olio d'oliva e del Parmigiano reggiano.

Preparazioni più elaborate sono: saltati in padella con funghi e serviti come accompagnamento della Faraona. Gli asparagi possono essere usati per preparare risotti, zuppe, mousse o in vellutate. Nei ristoranti cinesi è possibile assaporare l'asparago fritto accoppiato a pollo, gamberi o manzo.

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it 

Seguitemi anche su Facebook

www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/

Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:40 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.

Exit mobile version