Al via oggi, mercoledì 11 marzo, i lavori per la realizzazione del tratto di pista ciclabile di via Pievano Rolando che da piazza Guido Guerra raggiunge l’intersezione con via Salvagnoli, in centro a Empoli.
Come già anticipato, quando ad agosto scorso furono rimossi i delimitatori di traffico in cemento, la pista sarà realizzata in sede propria, allargando l’attuale marciapiede e quindi si potrà pedalare in bicicletta alla stessa quota dei pedoni. Di fatto quello che già sta avvenendo in via Masini.
Il marciapiede sarà largo un metro e mezzo, la pista ciclabile sarà larga due metri e questo consentirà di poter transitare in entrambe le direzioni, attualmente era in vigore il senso unico verso piazza della Vittoria.
I lavori sono partiti da piazza Guido Guerra e termineranno all’incrocio con via Salvagnoli, ma il progetto prevede di allargare il marciapiede anche su via Tinto da Battifolle, ampliando dunque la pista ciclabile.
Il cantiere prevede la scarifica del manto stradale attualmente colorato di verde, sarà smontato e spostato il cordolo attuale, che dunque sarà recuperato nella stessa opera. Verranno realizzate nuove caditoie per la raccolta delle acque, quindi nuova bitumazione e la resina colorata sarà dello stesso colore ‘sabbia’ presente nei tratti di pista ciclabile di piazza Guerra. A quel punto verrà disegnata la segnaletica orizzontale. Da segnalare che quest’opera permetterà anche di eliminare i parapedonali in metallo di fronte all’istituto di credito.
Il crono programma parla di due settimane di lavoro. I costi rientrano nelle economie derivanti da rimanenze del capitolo di spesa per la realizzazione e la riqualificazione di piazza Guerra con la rotatoria e le altre novità già realizzate. Costo dell’opera, ‘chiavi in mano’, quindi comprensivo di Iva, 39.358 euro.
«Prosegue il percorso verso una pista ciclabile sicura e funzionale che colleghi il ponte sull’Arno alla stazione – spiega l’assessore all’ambiente Fabio Barsottini –. Dopo aver tolto gli ‘ovi’, al termine dell’estate scorsa, questo è un ulteriore passo per rendere Empoli e il suo centro sempre più vivibile e raggiungibile. Le prossime tappe saranno via Tinto da Battifolle e via Roma. Importante ricordare che nei giorni scorsi abbiamo firmato a Firenze in Regione l’accordo anche per la realizzazione della ciclopista sull’Arno. Inoltre entro breve avremo un piano della mobilità ciclabile per pianificare i collegamenti delle nostre frazioni al centro della città».
Fonte: Comune di Empoli - Ufficio Stampa