gonews.it

Novità per piazza Giacomo Matteotti. Per la prima volta un ‘Mercato su’ giardini’

La presentazione del 'Mercato su' Giardini' di piazza Matteotti a Empoli

Cinquanta banchi extralimentari, un’offerta merceologica davvero variegata, tutta concentrata in una delle piazze centrali della città di Empoli, piazza Giacomo Matteotti. Per la prima volta arriva “Mercato su’ giardini”,evento organizzato da Confesercenti, Anva (Associazione nazionale commercio su aree pubbliche) e Comune di Empoli, che si terrà domenica 15 marzo 2015 per l’intera giornata, dalle 8 alle 20. La replica domenica 14 giugno 2015.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina (mercoledì 11 marzo) proprio alla giostra dei giardini in piazza Matteotti con l’assessore alle attività produttive di Empoli, Antonio Ponzo Pellegrini, che ha sottolineato «quanto sia importante per questa amministrazione comunale portare avanti iniziative nate per rivalorizzare tutte le piazze. Sto parlando di piazza Farinata degli Uberti -  ha detto - che vogliamo far tornare il salotto buono della nostra città e questa splendida piazza Matteotti, un polmone verde nel cuore del centro con un mercato che non è quello settimanale, non è Empolissima, ma è il mercato di Empoli per gli empolesi. Il nostro obiettivo è valorizzare prima ciò che abbiamo all’interno e poi pensare a chi dall’esterno vuole organizzare eventi in piazze come questa. Di sicuro è un format da sperimentare e monitorare ma è un mercato dal sapore diverso che si avvicina molto al mercato alla francese e che ha tutte le caratteristiche perché sia un successo. Domenica, inoltre, i negozi effettueranno l’apertura straordinaria ed anche al palazzo delle Esposizioni ci sarà un’iniziativa all’insegna delle buone pratiche biologiche, rivolte al nostro benessere».

Lapo Cantini, responsabile di Confesercenti Empolese-Valdelsa, ha ringraziato l’amministrazione per aver accolto questa sfida ed ha lasciato la parola a Romano Tinti che ha spiegato l’organizzazione di questo nuovo mercato. «Saranno cinquanta banchi di generi extralimentari, disposti all’interno dell’anello attorno alla piazza, in completa sicurezza anche per i bambini e senza occupare neanche un posto auto. – ha detto Tinti -. Un’occasione direi ghiotta quella di domenica con i negozi aperti. Nel dettaglio ci saranno – continua Tinti – otto banchi alimentari, 16 di abbigliamento, cinque da uomo, dieci da bimbi, otto calzature, cinque di arredamento per la casa, due casalinghi, due profumerie, merceria, tessuti. Insomma, c’è tutto per tutti. Questa è la prima edizione poi si replica domenica 14 giugno».

Nicola Cardinale dell’Associazione centro storico di Empoli ha spiegato quanto piazza Matteotti abbia bisogno di attenzione in quanto luogo molto frequentato, anche per le molte attività che si trovano nel suo perimetro: «Speriamo che questo mercato sia la prima occasione di una lunga serie».

Fonte: Comune di Empoli - Ufficio Stampa

Exit mobile version