Un’invasione di robot ecologici nel Palazzo Comunale

I robottini in esposizione

Un esercito di robot amici dell’ambiente ha invaso l’atrio del Palazzo Comunale. Un’invasione pacifica ed ecologica quella che ha per protagoniste le opere realizzate dai bambini delle scuole elementari di Calcinaia e Fornacette nell’ambito di alcuni laboratori sul riciclo ispirati al film “Wall – e”.

L’esposizione è il frutto del percorso educativo e di sensibilizzazione che è stato realizzato dall’amministrazione comunale, in collaborazione con l’Associazione Fratelli dell’Uomo e gli istituti scolastici interessati, nell’ambito del progetto “Parliamone”, in particolare all’interno della rassegna Cinematografica “Cineambiente”.

L’iter ha avuto inizio con la visione di “Wall – e”, il celebre lungometraggio d’animazione realizzato da Pixar Animation Studios in coproduzione con Walt Disney, da parte degli studenti delle classi III A, III B, IV A, IV B, V A, V B della scuola primaria di Calcinaia e V A, V B e V C della scuola primaria di Fornacette.

Il film sul robot incaricato di ripulire il pianeta Terra ha dato il la a una riflessione sui temi del riciclo, del riuso e della riduzione dei rifiuti. Culmine del percorso i laboratori creativi in cui sono stati realizzati, rigorosamente con materiali di scarto a cui è stata data una seconda vita, i robottini artistici da oggi esposti nell’atrio del Comune. La mostra, dal titolo “Ricicla l’arte e mettila da parte”, rimarrà visitabile fino al 14 Marzo negli orari di apertura del Comune.

Fonte: Comune di Calcinaia - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Calcinaia

<< Indietro
torna a inizio pagina