
Volevamo suggerirvi per sabato 14 marzo alle ore 17.30, nel Museo della Memoria Locale Mu.Me.Loc. di Cerreto Guidi, la presentazione del libro "Nient'altro che un chitarrista ambulante" del chitarrista Jimmy Villotti con la partecipazione, oltre che dell'autore, anche dell'illustratore Sergio Staino.
La serata sarà introdotta e coordinata dal Presidente della Consulta comunale della Cultura Alessio Lotti.
Marco Villotti, in arte Jimmy, presenterà il suo libro "Nient'altro che un chitarrista ambulante" con la prefazione di Francesco Guccini e le illustrazioni del vignettista Sergio Staino che sarà presente per l'occasione come ospite speciale per scambiare battute con il suo vecchio amico musicista.. Lo stesso Paolo Conte per passare le serate aveva scelto proprio Jimmy come compagno di ristoranti durante le tournée. A quei tempi Jimmy era il capo orchestra della band del maestro di Asti che proprio a lui aveva dedicato una canzone dal titolo Jimmy Ballando. Francesco Guccini, con cui ha collaborato, lo definisce un genio perché "riesce ad accavallare le gambe mettendo giù tutti e due i piedi". Di lui si può dire tutto ma il mestiere di musicista, o meglio di orchestrale, l'ha imparato bene con la vera gavetta.
Classe '44, Bolognese doc studia pianoforte e chitarra. La gavetta parte già alla fine degli anni '50 con la collaborazione in molte orchestre da ballo della zona Emiliano-Romagnola. Poi nel '63 entra nel complesso dei Metereos dove accompagnerà un giovane cantante dal nome di Gianni Morandi. In seguito collaborazioni illustri con musicisti come Lucio Dalla, Samuele Bersani, Sergio Endrigo, Ornella Vanoni. Lasciata l'orchestra di Paolo Conte si dedica principalmente al Jazz ed alla scrittura.
Per l'occasionne Jimmy ci parlerà del suo ultimo libro "Nient'altro che un chitarrista Ambulante" anche facendoci ascoltare qualcosa dalla sua chitarra, descrivendoci un percorso professionale che ha portato al successo attraverso il profondo studio della musica parallelamente alla gavetta, evitando così scorciatoie mediatiche che spesso creano bolle di sapone.
Appuntamento imprendibile quindi sabato 14 marzo alle ore 17.30 presso il Museo della Memoria Mu.Me.Loc. in piazza Dante Desideri a Cerreto Guidi.
Il libro verrà presentato dal solo autore anche sabato 14 marzo alle ore 21.30 presso la pizzeria sociale Melamangio al circolo Arci di Pagnana Empoli.
Per chi volesse seguirlo anche in concerto Jimmy Villotti si esibirà Domenica 15 marzo alle 21.30 in trio con Daniele Nesi al contrabbasso e Mario Marmugi alla batteira per la rassegna Oh per Jazz presso l'osteria sociale Oh per Bacco al circolo Arci di Petroio.
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Cerreto Guidi
<< Indietro