Incontri per unire al piacere di un trekking la conoscenza del territorio dal punto di vista storico, archeologico e ambientale oltre che per incontrare attori e cantori intenti a raccontare altre storie, affidandosi a memorie, testimonianze, testi poetici e letterari.
L’iniziativa avrà luogo in una zona crocevia di tre diversi comuni dell’Empolese Valdelsa: Empoli, Montespertoli e Montelupo Fiorentino. Avrà come punto riferimento la Torre dei Sogni che, sospesa tra i calanchi e avvolta tra i cipressi, ospiterà dalla primavera fino al termine dell’estate, numerose attività rivolte agli adulti oltre a letture e laboratori per bambini di tutte le età.
L’iniziativa, che ha ricevuto il patrocinio di Regione Toscana, dei Comuni di Empoli, Montelupo Fiorentino e Montespertoli, oltre al sostegno di Unicoop Firenze, Sezione Soci di Empoli, prevede tre appuntamenti:
- 21 marzo: Dalla piana alla collina, con intermezzi di Poesia
- 1° maggio: Dalla collina alla città, la via del lavoro
- 7 giugno: Circumnavigando il poggio, attraverso la Val di Botte
"Con questa iniziativa intendiamo dare seguito a un progetto iniziato nell’aprile dello scorso anno quando abbiamo circumnavigato la Torre dei Sogni alla scoperta delle tracce lasciate dal mare e da chi ha abitato quei luoghi in tempi remoti.
In questo nuovo ciclo di camminate avremo sempre la Torre dei Sogni come punto di riferimento, ma una volta rappresenterà l’arrivo, un’altra volta la partenza e nel terzo appuntamento sarà un passaggio intermedio”. dichiara Gilberto Colla, Presidente dell’Associazione e aggiunge: “L’obiettivo che ci poniamo è quello di aggregare un numero significativo di cittadini che vogliano unirsi a noi in occasione di tre date rappresentative, quali la giornata mondiale della poesia, la festa del lavoro e la festa del corpus domini.
Il percorso sarà arricchito con momenti dedicati all’ascolto di brani da testi poetici e letterari, testimonianze e racconti legati ai temi ricordati in queste ricorrenze.” Sono aperte le prenotazioni per PASSEGGIAR M’AGGRADA.... dalla Piana alla Collina con Intermezzi di Poesia, il trekking del 21 marzo, giornata mondiale della Poesia.
Per Informazioni e prenotazioni contattare Barbara al numero 3351852368 oppure scrivere a prenotazioni@plantago.it

Fonte: Ufficio Stampa