Intorno all'una di questa notte, lunedì 9 marzo, le guardie di città sono state allertate per un'intrusione al magazzino del Corriere Artoni di viale America a Pontedera. Non appare nulla di anomalo. Alle 2.55 si ripete la scena, ma dalle telecamere si nota una persona con una torcia che si aggira fra la merce. Vengono allertati anche i carabinieri. Al magazzino viene avvistata una Fiat Panda bianca: la targa viene segnalata, e i carabinieri riescono a fermarla.
Nel frattempo le guardie, e il responsabile della società, hanno fatto un controllo nel magazzino. Molti scatoloni sono stati sottratti. La merce è stata rinvenuta nel campo che si affaccia sul retro del magazzino. La rete che delimita le due proprietà era stata sganciata, e proprio nel campo sono stati rinvenuti gli scatoloni. Oltre cento cartoni di prodotti di marca come scarpe e vestiti di marca Geox, materiale sportivo Diadora, accessori di informatica Trust, vestiti Laura Biagiotti, accessori per il giardinaggio come motoseghe, frullini e altro per un valore stimato di oltre 30mila euro sono stati ritrovati.
Da una prima ricostruzione dei fatti sembra che si tratti di un tentativo di furto su commissione, ben organizzato da una banda di ladri esperti che conosceva molto bene tutta la vasta area del grande magazzino del corriere Artoni.
