“Della donna nell’arte. Modelli dell’immagine della donna nell’espressione artistica”.
È questo il titolo della prima iniziativa promossa dalle componenti Consulta delle Donne del Comune di Vinci presieduta da Germana Frusciante in occasione della giornata internazionale della donna 2015. L’iniziativa, che avrà luogo sabato 7 marzo 2015 alle ore 17 presso la Palazzina Uzielli di Vinci, è stata programmata e organizzata con il sostegno e l’approvazione dell’assessora alle Pari Opportunità Sara Iallorenzi.
Tema della serata, sottolineano le organizzatrici, è un breve excursus intorno all’iconografia della figura femminile nei periodi maggiormente significativi della storia dell'arte, partendo dal paleolitico per finire con l'arte contemporanea. Sarà un viaggio nella pittura attraverso la proiezione di opere di alcuni tra i più grandi artisti delle varie epoche, osservando i cambiamenti d'immagine avvenuti nel corso dei secoli e quindi il diverso modo di concepire il ruolo della donna nella società.
Un omaggio per l’8 marzo alle donne, da sempre protagoniste della storia dell'arte, attraverso tecniche e stili diversi, tra sacro e profano. Ad accompagnare i presenti in questo interessante percorso saranno il prof. Lorenzo Poggi e il prof. Antonio Sedoni, l’uno studioso di filosofia, l’altro pittore, capaci di proporre le loro osservazioni con semplicità e chiarezza, così da rendere vive e attuali le immagini delle figure femminili più rappresentative di un gusto o di un’epoca.
La musica di Antonio Vivaldi scandirà piacevolmente i vari momenti della serata, grazie all’Orchestra da Camera del CAM di Empoli, che eseguirà “L’estro armonico” ( op. 3, concerto 1 per archi). Si precisa che l’ingresso è gratuito e al termine della serata verrà offerto un aperitivo. La Consulta delle donne ricorda che questa è solo la prima delle iniziative previste nel Comune di Vinci in occasione della Festa della Donna, ne seguirà una seconda, in data 14 marzo, organizzata e curata insieme all’associazione Astro onlus.
Fonte: Comune di Vinci