gonews.it

Castello Show, a primavera via a un nutrito programma di eventi fino a Natale

Una “Festa di primavera” allargata e ancora più ricca. Gli spettacoli musicali a “Street food”, appuntamento imperdibile per gli amanti del cibo di strada. Infine, un evento speciale al di là del ponte, in Piazza Grandi: “Note di Wine”, aperitivo-apericena musicale dove naturalmente non potrà mancare (come suggerisce il titolo) un buon bicchiere di vino.

Sono solo alcune delle novità di “Castello Show 2015”, la rassegna di eventi nel centro storico promossa dall’Associazione del CCN “Tre Piazze”, dal Comune di Castelfiorentino e da Confesercenti, che è stata presentata questa mattina nella sala rossa del Municipio. Sono intervenuti il Sindaco, Alessio Falorni, l’Assessore al Commercio, Adonella Cinci, il Presidente dell'associazione del CCN “Tre Piazze”, Gianni Carpitelli, il Responsabile di Confesercenti Empolese Valdelsa, Lapo Cantini.

Archiviata la positiva esperienza dello Sbaracco (quest’anno raddoppiata, con due fine settimana consecutivi) i commercianti del centro storico inaugurano la stagione primaverile alla grande, con tre eventi nel giro di venti giorni. Il primo in calendario è la “Festa di Primavera”, che si svilupperà in un’area più ampia coinvolgendo per la prima volta (oltre via Palestro e via Ridolfi) anche via Costituente, una strada quest’ultima che grazie alle sue dimensioni sarà interamente dedicata alla gastronomia, con tavoli e sedie. Domenica 29 marzo appuntamento con “Aspettando la Pasqua”, festa a tema con i negozi aperti, mentre da venerdì 10 a domenica 12 aprile – dopo l’intermezzo pasquale – la seconda edizione di “Street Food”, che quest’anno sarà potenziata con gli spettacoli musicali. Una “tre giorni” di sapori e piatti tipici della migliore tradizione italiana (e non solo italiana) abbinati ogni sera ad uno spettacolo diverso.

L’approssimarsi dell’estate, aperta dal tradizionale festival “In/Canti e Banchi” (22-24 maggio) sarà poi accompagnata da un evento in programma al di là del ponte, in piazza Grandi: “Note di wine”, in collaborazione con le Cantine e la Scuola di Musica di Castelfiorentino. Ancora, l’”Arcobaleno d’Estate” (20 giugno) farà da apripista al mercoledì di “Castello by night” (4 mercoledì consecutivi per tutto il mese di luglio) con i negozi aperti e lo sport in piazza. Castello Show riprenderà – infine - a settembre con un intenso programma fino a Natale.

“Siamo giunti al 4° anno di Castello Show – sottolinea il Presidente dell’Associazione CCN Tre Piazze, Gianni Carpitelli – ed è pertanto con soddisfazione che possiamo presentare ai castellani un programma ancora più ricco e diversificato, nel cui ambito abbiamo anche modificato quest’anno l’abitudine di organizzare eventi solo una zona predeterminata del centro storico. L’evento del 13 giugno è una novità assoluta, e mi auguro che possa essere apprezzata come merita. Siamo inoltre orgogliosi di poter ospitare ancora una volta la carovana StreetFood, che tanto ci ha già dato in termini di presenze lo scorso anno. Un ringraziamento mi sento infine di rivolgere all’Amministrazione Comunale per tutto il supporto tecnico ed economico offerto, affinché tutti gli eventi in calendario si svolgano regolarmente”.

“Il Centro Commerciale Naturale – sottolinea Lapo Cantini (Confesercenti Empolese Valdelsa) – è uno strumento di integrazione fra imprenditori che, nonostante la difficile situazione economica di tutti i giorni, non si rassegnano ma anzi si adoperano per la rivitalizzazione delle attività commerciali nel contesto urbano in cui operano”.

“Il calendario di eventi promosso dall’Associazione CCN Tre piazze – osserva l’Assessore al Commercio, Adonella Cinci – è parte integrante e sostanziale di tutto il calendario di eventi che abbiamo predisposto diversi mesi fa in collaborazione e con l’apporto insostituibile, e di qualità, di tutte le associazioni di Castelfiorentino, che assolvono un ruolo fondamentale nella rivitalizzazione del centro storico, integrandosi con le realtà del piccolo commercio per promuovere, insieme, tutto il nostro territorio”.

“Pure in un momento difficile – ha concluso il Sindaco, Alessio Falorni – riusciamo a garantire e anzi implementare gli eventi per conferire nuova vitalità al tessuto economico del territorio. Questo grazie agli operatori commerciali, che hanno dedicato energia e impegno alla organizzazione di questo programma, sottraendo del tempo alla loro attività. Un programma ricco, di qualità, che va nella direzione di rafforzare quel piacere di stare insieme, quello spirito di comunità di cui tutti – cittadini e  istituzioni - ci sentiamo particolarmente orgogliosi”.

Castello Show 2015 - Calendario

Domenica 22 marzo 2015
Festa di primavera
Mercatino artigianato, antiquariato e prodotti tipici
Via Palestro, via Ridolfi, Via Costituente ore 9.00-20.00

Domenica 29 marzo 2015
Aspettando la Pasqua
Negozi aperti

Da venerdì 10 a Domenica 12 aprile 2015
Street Food: la “tre giorni” più golosa che ci sia
Vie del centro ore 9.00-13.00 e 16.00-20.00

Da venerdì 22 a Domenica 24 maggio 2015
In/Canti e Banchi
Vie del centro ore 18.00-24.00

Sabato 13 giugno 2015
Note di Wine
Festa in Piazza Grandi

Sabato 20 giugno 2015
Arcobaleno d’Estate
In alto i calici, un paese in festa

Mercoledì 8, 15, 22, 29 luglio 2015
Castello by night
Vie del centro ore 21.00-23.45

Venerdì 4 e sabato 5 settembre 2015
Lo Sbaracco day e  night

Domenica 29 settembre 2015
Mostra canina e Giglio d’arte
Piazza Kennedy  e vie del centro ore 9.00-13.00 e 16.00-20.00

Domenica 18 ottobre 2015
Autunno in festa – mostra mercato prodotti tipici

Domenica 22 novembre 2015
Festa a sorpresa

Domenica 6, 13 e 20 dicembre 2015
Castello si illumina
Mercatini natalizi e negozi aperti

Fonte: Comune di Castelfiorentino - Ufficio Stampa

Exit mobile version