gonews.it

Nasce il Bio Distretto del Montalbano, incontro pubblico al circolo di Spicchio

Il 5 marzo 2015 alle ore 21:30 presso il Circolino ARCI di Spicchio (Lamporecchio) Il gruppo promotore del Bio-Distretto di Lamporecchio Vi invita a partecipare all’incontro con il presidente del comitato promotore del Bio-Distretto di Carmignano Vittorio Contini Bonacossi (Fattoria di Capezzana) e l’assessore all’agricoltura di Carmignano Edoardo Prestanti, che ci presenteranno la loro realtà e il consigliere comunale di Lamporecchio Tiziana Mariotti.

Che cos’è il Bio-Distretto: è un gruppo formato da agricoltori, gruppi d’acquisto solidale, allevatori, artigiani, associazioni, trasformatori, gestori di strutture ricettive e singoli individui che mettono a disposizione le proprie competenze per arrivare alla realizzazione di ogni iniziativa diretta alla tutela e alla valorizzazione dell’agricoltura, del paesaggio, della coltura del territorio del Montalbano. Lo scopo del Bio-Distretto: è quello di creare un rapporto solidale e duraturo tra agricoltura, ambiente e turismo: un’agricoltura che diventa motore di crescita, tutela dell’ambiente e del Montalbano.

Il Bio-Distretto, una volta costituito, sarà un marchio forte per la commercializzazione dei nostri prodotti (vino, olio, turismo) e potrà anche aiutare i più piccoli nella commercializzazione dei prodotti, li guiderà nelle scartoffie e nella burocrazia, renderà più facili controlli e scambio di buone pratiche, anche la formazione. Sarà un vantaggio per tutti, anche per i consumatori. Bio-Distretto a Lamporecchio Dopo Carmignano, Vinci, Capraia e Limite , anche a Lamporecchio si è creato un gruppo promotore, che convinto del progetto e dei suoi obiettivi, vorrebbe che le aziende agricole (e non solo) si unissero al Bio-Distretto del Montalbano. L’amministrazione comunale ha già riconosciuto la validità del progetto e ha confermato il suo sostegno. Bio significa vita. La terra ti fa vivere, aiutala a sopravvivere.

Fonte: Ufficio Stampa

Exit mobile version