Terminare i collaudi entro giugno: la priorità del commissario Annunziati per risolvere la vicenda della '429'

Il candidato di Fratelli d'Italia - AN alla Regione Giovanni Donzelli con il commissario Alessandro Annunziati
Il candidato di Fratelli d'Italia - AN alla Regione Giovanni Donzelli con il commissario Alessandro Annunziati

Il candidato di Fratelli d'Italia - AN alla Regione Giovanni Donzelli con il commissario Alessandro Annunziati

Terminare le operazioni di collaudo entro giugno prossimo per poi riappaltare i lavori, divisi in tre lotti, della strada regionale 429 a una o più ditte. Non ha dubbi Alessandro Annunziati, ingegnere che da settembre scorso è stato nominato commissario proprio della 429 per coordinare le operazioni di lavoro necessarie alla chiusura definitiva dei cantieri su un'arteria fondamentale per Empoli, la Valdelsa fiorentina e senese. Non sforare giugno per concludere i collaudi è il punto focale, come ribadito proprio dal commissario Annunziati lunedì 2 marzo, a Brusciana nel corso di un'iniziativa voluta e presenziata da Giovanni Donzelli, candidato al ruolo di governatore della Regione  per Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale.

L'evento andato in scena nella frazione empolese è stata l'occasione per Donzelli, ma anche per Carlo Andrea Zini e Susi Giglioli della lista civica di Castelfiorentino “Insieme per Cambiare” oltre che per i rappresentanti del comitato “Sì429” per fare il punto con l'ingegnere  Annunziati proprio sulla 429.

Componenti del comitato, in molti casi anche residenti della zona, che hanno lamentato anche quanto siano indispensabili degli accorgimenti per rendere per lo meno più vivibile la situazione generale in questo arco di tempo che precede il completamente dell'intera opera.

“I correttivi richiesti dai residenti sono più che legittimi – sottolinea Alessando Annunziati – e verranno realizzati per migliorare in senso pratico la qualità della vita di chi ogni giorno ha a che fare con questa strada. Ci tengo a sottolineare ancora che sarà fondamentale rispettare il periodo fissato per la conclusione dei collaudi, così da poter pensare a una conclusione dei lavori sui tre lotti di strada in questione, 4, 5, 6 entro il 2017 per una spesa stimata di circa 20 milioni di euro”.

Il candidato alle regionali di Fratelli d'Italia Giovanni Donzelli e Carlo Andrea Zini hanno rimarcato invece l'esigenza che i vari enti si riuniscano per instaurare una trattativa, per snellire soprattutto il più possibile la vicenda tra Provincia, ora Città Metropolitana, e Ics, ditta a cui inizialmente erano stati affidati i lavori sulla 429 che ritiene di avere un contenzioso economico ancora aperto con l'ente.

“Qui bisogna pensare anzitutto al bene delle persone – concludono Donzelli e Zini – Non vogliamo nemmeno immaginare cosa potrebbe accadere se il cronoprogramma stabilito dal commissario Alessandro Annunziati non dovesse essere rispettato. La 429 così è un dramma economico e sociale per una fetta importante della Toscana. Si deve far di tutto per arrivare a una soluzione efficace nel più breve tempo possibile”.

Gianni Capuano

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina