gonews.it

#RifiutiZero, il M5S: "Arriva la delibera popolare, ma il Pd fa lo sgambetto"

foto di archivio

Sui rifiuti la nostra amministrazione comunale si distingue per due fatti: la raccolta differenziata da ultimi della classe e una grande voglia di inceneritore (sindaco Fossi in testa e Gruppo Hera dietro, pronto a fare i soldi).

Ma cittadini e Comitati non sono stati a guardare ed hanno ottenuto un risultato storico: martedì 3 marzo alle 21 in sala consiliare verrà messa ai voti una delibera presentata da loro stessi [1]: si chiede che Campi adotti la strategia "Rifiuti Zero", che vuol dire niente inceneritori.

I Comitati hanno lavorato per oltre un anno incontrando la popolazione e raccogliendo migliaia di firme: martedì vogliono vedere in faccia i consiglieri comunali - uno per uno - e guardare come alzeranno la
manina: favorevoli o contrari?

Con tempismo degno di miglior causa il PD ha presentato un ordine del giorno dal titolo "gestione dei rifiuti" [2], che verrà discusso lo stesso giorno, ma nel pomeriggio. Corre anzitutto l'obbligo di notare l'arroganza e la mancanza di rispetto nei confronti dei cittadini:
martedì è il loro giorno, la delibera sui rifiuti è quella presentata da loro! Il PD tenta di rubare la scena e svuotare di significato l'azione dei Comitati; un minimo di decenza avrebbe dovuto consigliare di rimandare al prossimo consiglio comunale.

Saranno i cittadini a valutare i contenuti di questa "azione
diversiva": si invita l'amministrazione a ispirarsi ai principi della Comunità Europea (volevo vedere il contrario!) e a promuovere le "Buone Pratiche" presso i cittadini (noi dobbiamo fare la differenziata, mentre ad Hera permettono di fare l'inceneritore!).

Ma ci potrebbero essere sorprese peggiori: siccome la maggioranza approverà la propria delibera, sarà quello un motivo per cui la proposta dei Comitati verrà ritenuta superflua e quindi bocciata?

Cittadini: martedì tenete gli occhi addosso ai vostri consiglieri e chiedete che votino come volete voi, non come vuole il Partito.

[1]
http://www.campibisenzio5stelle.it/wiki/images/0/00/2015-03-03_delibera_popolare_rifiuti_zero.pdf
[2]
http://www.campibisenzio5stelle.it/wiki/index.php/File:2015-02-24_odg_PD_gestione_rifiuti.pdf

Movimento 5 Stelle Campi Bisenzio

Exit mobile version