Una segnalazione che potrebbe essere normale dall'altro capo del mondo, ma non a Stibbio (San Miniato). Intorno alle 11 di oggi, venerdì 27 febbraio, una signora che percorreva a piedi via Poggio ai Frati, nel tratto sterrato che si congiunge a via di Stibbio, ritiene di aver visto un animale di grosse dimensioni, dalla descrizione assimilabile a un cucciolo di canguro.
Sembrerebbe che l'animale fosse alto circa un metro, dalle fattezze e dalle movenze di un canguro. La signora in seguito ha contattato un abitante del luogo, che avrebbe confermato la presenza di strane impronte nelle immediate vicinanze.
La polizia municipale è al corrente del fatto e sta verificando l'autenticità dell'affermazione attraverso controlli mirati. L'ultimo caso di un avvistamento di animale esotico riguarda una pantera avvistata nella valle di Gargozzi a San Miniato e in zona Ponte di Ribecco a San Miniato Basso.
In quel frangente, nel 2011, le impronte animali furono verificate dall'istituto di zooprofilassi. La risposta in quel caso fu: le dimensioni delle impronte possono essere assimilabili a quelle di una pantera. In realtà fu dimostrato della presenza solo di un picchio nero.
In casi di questo genere viene contattata prima di tuto la Asl locale, in seguito, per avere il parere di esperti qualificati, enti come l'Università di Pisa o di Firenze e il Wwf.