Confartigianato Grosseto in trasferta a Piombino per presentare il progetto dell'associazione in occasione dell'Expo 2015 di Milano. La collaborazione tra Confartigianato Imprese Grosseto e Confartigianato Imprese Livorno non si concluderà con questa prima iniziativa ma continuerà nel tempo per dare alle imprese del territorio sempre più servizi e opportunità, allargando oltre ai confini provinciali il raggio di azione degli uffici locali. Sempre più chance per le aziende toscane che vogliono avere un supporto logistico e imprenditoriale capace di aprire i loro orizzonti e facilitarne gli adempimenti burocratici. “Siamo oggi a Piombino per presentare le iniziative della Confartigianato Imprese per Expo 2015”, spiega il segretario provinciale di Grosseto, Mauro Ciani. “L'occasione non rimarrà isolata – sottolinea il presidente di Livorno, Franco Bientinesi - perché l'idea delle nostre associazioni è adesso di unire le forze cancellando i confini geografici, per offrire alle aziende un pacchetto sempre più ampio di servizi e opportunità di crescita”.
Una delle chance da cogliere per le imprese toscane è sicuramente quella dell'export: essere presenti nei mercati internazionali è una occasione da non perdere, visto che i dati supportano le iniziative imprenditoriali rivolte ai Paesi stranieri. La grande fiera milanese rappresenta un fondamentale passo in avanti in questa direzione. Confartigianato invita le imprese locali a prendere parte all'Expo 2015, che porterà l'Italia sotto i riflettori del mondo intero. “Con 144 Paesi partecipanti impegnati a sviluppare il tema 'Nutrire il pianeta, energia per la vita', un milione di metri quadrati di sito espositivo e circa 20 milioni di visitatori previsti nei sei mesi di durata, Expo 2015 si configura come una vetrina imperdibile per le nostre imprese artigiane, colonna portante della qualità produttiva italiana e del concetto stesso di made in Italy – spiega il funzionario dell'associazione, Emiliano Calchetti –: Confartigianato ha deciso di credere nella sfida e nell'opportunità presentata da Expo partendo dalla presenza nel padiglione Italia, per l'intera durata dell'evento con uno spazio istituzionale ad uso esclusivo e di un'area espositiva per due settimane non consecutive.
Il sistema Confartigianato, attraverso gli spazi e gli eventi organizzati, avrà così modo di vivere dall'interno l'esperienza di Expo Milano 2015 e favorirà nel contempo la creazione di nuove relazioni e scambi, istituzionali, culturali ed economici con le delegazioni straniere presenti”. Non solo, l'associazione offre alle sue aziende un'altra opportunità mettendo a disposizione un'ulteriore vetrina dove poter esporre i propri prodotti. “Nasce così il Fuori Expo di Confartigianato – continua Calchetti - in un prestigioso spazio dedicato nel cuore creativo della città di Milano, tra esposizioni, eventi, percorsi tematici, incontri e partnership eccellenti. Il progetto si chiamerà Italian makers village e sarà il luogo in cui tradizione e modernità si fonderanno per far vivere al mondo l'esperienza del made in Italy. Italian makers village viene realizzato per soddisfare tre esigenze, diventate opportunità: promuovere e commercializzare ad un pubblico di visitatori mondiale le realtà e i prodotti dell'eccellenza artigianale italiana; favorire gli incontri con i buyer ottica di internazionalizzazione, approfittando della presenza di delegazioni commerciali straniere e di compratori; valorizzare l'aspetto culturale, divulgativo e sociale attraverso mostre, convegni, allestimenti ed eventi ricreativi”. Italian makers village si traduce in uno spazio di 1800 metri quadrati che sarà allestito nella suggestiva quanto esclusiva cornice di via Tortona 32 a Milano, zona della città nota per il fermento creativo e crocevia di visitatori durante Expo con 27 spazi espositivi, 10 temporary shop, 6 aree esterne per lo street food, una sede polifunzionale per incontri, conferenze e convegni e il Food village.
A rotazione settimanale, ospiterà circa 800 imprese italiane, 27 paesi stranieri e 12 delegazioni commerciali individuate in collaborazione con l’Istituto nazionale di Commercio Estero. Ciascuna delle 27 settimane vedrà proposto un tema. Le priorità saranno rivolte agli ambiti territoriali (regione, provincia, area vasta) laddove le imprese dovranno essere coniugate con i valori che ogni territorio esprime. Altri temi saranno trasversali (donne, start-up, makers, business etico), di filiera (fashion, design, energia/ambiente) e di prodotto (formaggio, cioccolato, vino, etc). Ogni settimana, inoltre, verrà ospitato un Paese straniero (Country week), riservando uno spazio espositivo ed una giornata dedicata alla promozione degli usi, dei costumi e dell'economia del proprio territorio. “Siamo l’unica associazione di categoria – spiega Mauro Ciani, segretario generale di Confartigianato Imprese Grosseto – che ha strutturato un progetto organico per il Fuori Expo. L’Italian makers village farà da contenitore per l’eccellenza del made in nostrano. In altre parole con questo progetto catalizzeremo la forza comunicativa di Expo 2015 proiettandola nelle mille e più sfaccettature rappresentate dai prodotti e servizi delle nostre imprese.
Il progetto vuole rimarcare la caratteristica fondamentale dell’artigianato: essere il principale motore del made in Italy, che sostiene il Paese in questo momento di difficoltà. Inoltre – prosegue Ciani – attraverso l’associazione, è possibile acquistare biglietti d'ingresso all’Expo 2015. Si tratta di biglietti open, cioè senza il vincolo della data, ad un prezzo esclusivo riservato ai nostri soci. Invitiamo dunque le aziende interessate a contattare quanto prima il nostro ufficio per la prenotazione e l’acquisto dei biglietti”.
L’ingresso dei visitatori al Fuori Expo, sarà libero.
Il Fuori Expo di Confartigianato avrà a disposizione diversi canali attraverso i quali veicolare tutte le informazioni e le peculiarità che lo caratterizzano. Il flusso di informazioni relative agli eventi e alle iniziative, infatti, sarà proposto attraverso diversi canali digitali: il sito www.italianmakersvillage.it, la web tv, la App e le pagine dedicate sui maggiori social media.
Confartigianato ha riservato alle imprese toscane un periodo espositivo che va dal 14 al 26 maggio 2015.
Le aziende maremmane che vorranno essere presenti e approfittare dell’irripetibile opportunità offerta da Expo, sono invitate a prendere contatto nei tempi più rapidi possibili con la nostra associazione (Emiliano Calchetti tel. 0564.419622; 335.1209168; emiliano.calchetti@artigianigr.it)
Fonte: Confartigianato
