gonews.it

Caprino con Glassa di aceto balsamico

dolce dell'amico di max

Un piatto veloce da preparare se si hanno a disposizione gli ingredienti, un dessert diverso per finire una cena o semplicemente fermarsi per uno spuntino gustoso dove vi leccherete anche le dita.

Il caprino è una famiglia di formaggi cremosi, a pasta molle o a pasta semidura, ricavati dal latte di capra che costituiscono un prodotto tradizionale di diverse regioni italiane.

Gli appassionati di aceto balsamico sanno bene quanto esso possa accostarsi in maniera egregia ad una grande varietà di piatti, dai secondi di carne alla frutta, e persino su certi dolci. I veri estimatori dell'aceto balsamico in ogni sua forma, non potranno che incuriosirsi e deliziarsi davanti alla possibilità di trasformare questo alimento dalle mille potenzialità e dai grandi benefici, in qualcosa di diverso e di ancora più gustoso: una glassa.

In questa ricetta infatti si utilizza la glassa di aceto balsamico e ho trovato interessante anche fornirvi la ricetta per prepararlo a casa, anche se lo trovate pronto in tutti i supermercati.

Caprino con emulsione di aceto balsamico

Ingredienti

1 caprino a persona

Glassa di aceto balsamico

Olio extravergine di oliva

Uvetta,

Pinoli

sale

pepe

Preparazione

In una ciotola unite l’olio di oliva, la glassa di aceto, uvetta precedentemente bagnata, pinoli, pizzico di sale e pepe, amalgamate il tutto. Disponete i caprini su di un piatto o in una ciotola e versate sopra il composto.

Massimiliano B. di Empoli

La preparazione di questa favolosa glassa richiede pochi ingredienti, ma tutti fondamentali perché il risultato sia soddisfacente e delizioso per il palato.

Glassa di aceto balsamico

Ingredienti:

Un bicchiere di aceto balsamico

Un bicchiere di vino rosso

3 o 4 cucchiai di zucchero di canna

Preparazione:

In una casseruola non troppo grande mettete tutti e tre gli ingredienti insieme e portate ad ebollizione a cottura bassa, per poi abbassare ulteriormente la fiamma ad ebollizione avvenuta e mantenendo il composto sul fuoco ancora per qualche minuto, fino a quando la consistenza della glassa non ha raggiunto il punto giusto.

Quando la glassa è pronta lasciatela raffreddare per un paio d'ore. Se poi vi rendete conto di avere realizzato molto glassa non vi preoccupate perché si conserva in frigorifero per due o tre settimane senza problemi.

La glassa di aceto balsamico sarà ottima per condire insalate, piatti di carni bianche e rosse, persino tartine, crostini e bruschette, per non parlare dell'incredibile effetto di contrasto che il nostro palato potrà degustare se assaggiata con delle fragole o dei kiwi tagliati a pezzettini!

 

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it 

Seguitemi anche su Facebook

www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/

Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:40 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.

Exit mobile version