“E’ una follia. Costringere i locali che somministrano alcolici a chiudere a mezzanotte per due sere di seguito per una partita di calcio, chiudere una città intera e bloccare le attività dei commercianti per l’arrivo di duemila tifosi, ma stiamo scherzando? Per duemila tifosi chiudono mille attività”.
Questo il commento del capogruppo di Forza Italia Marco Stella. “Comprendiamo la preoccupazione, dopo quanto avvenuto a Roma – ha aggiunto l’esponente azzurro –: la difesa dei nostri monumenti e del centro storico contro le intemperanze di qualche scalmanato è doverosa, ma le Forze dell’Ordine ci sono per questo, è il loro mestiere e abbiamo piena fiducia nel loro operato. Altra cosa è far tirare giù il bandone a tutta Firenze”.
“E’ un pessimo segnale. Le attività commerciali sono un presidio, così si svilisce il lavoro di una intera categoria. Che messaggio dà all’esterno una città come Firenze che chiude ‘per calcio’? Per non parlare del notevole danno economico per le imprese. Ci auguriamo di non vedere stasera e domani quello che vediamo d’estate in centro storico: attività regolari inibite alla vendita di alcolici e abusivi che fanno affari d’oro. Al danno si aggiungerebbe la beffa per chi in questa città lavora, garantisce posti di lavoro e paga le tasse” ha concluso Stella.