Partito Democratico - Confidiamo nel contributo di Sartoni dentro il partito
Il partito democratico di Marradi accoglie con rammarico e sincero dispiacere le dimissioni del giovane assessore Andrea Sartoni. Siamo perfettamente consapevoli del momento politico complesso che questa scelta personale aprirà, soprattutto in relazione sia alla recente vicenda dell'ex assessore Roberta Baracani, sia per il cambio di deleghe che Sartoni aveva ricevuto prima dell'estate scorsa. Andrea si è caratterizzato per grande vitalità e voglia di fare, per un sano entusiasmo nel voler fare bene per il nostro paese.
Confidiamo possa continuare a dare il suo contributo all'interno del partito e del mondo associazionistico marradese in generale. Tuttavia pur nello stupore di tale gesto e nel clamore di queste dimissioni è nostro specifico dovere morale e politico accettare le scelte che a quanto leggiamo nella "lettera al Sindaco", anche pubblicata su Facebook da Sartoni stesso, hanno carattere strettamente personale. Dunque il punto sta proprio qui: indagare e sviscerare le ambizioni e le aspettative di una persona, i suoi più intimi pensieri, non ci pare compito né della politica in generale né del Partito democratico di Marradi.
Compito della politica e del partito è invece uno solo e in questo ci piace parlare molto chiaramente: dobbiamo portare a termine gli impegni che ci siamo assunti, sia in campagna elettorale che in questi mesi di supporto a questa amministrazione. Questo è ciò che conta veramente in ultima analisi.
Questo è il ruolo politico di un partito. Apriremo un confronto con il Sindaco e porteremo delle soluzioni che discuteremo assieme al fine di risolvere questa situazione, guardando sempre e solo all'interesse di tutti i cittadini marradesi. Il nostro spirito è costruttivo, la fiducia nel Sindaco immutata; ma come è giusto che sia il compito di un partito è anche quello di tenere una propria linea autonoma da un lato e consona alle aspettative dei nostri elettori dall’altro.
Forza Italia - "Non c'è due senza tre dopo Roberta Barracani"
In occasione del clamore suscitato l’11 agosto 2014 dall’allontanamento con decreto della giovane assessore Roberta Baracani, la più votata dagli elettori licenziata dal Sindaco commentammo Bei compagni nella giunta di Marradi: Il Pd ha cercato di far dimettere Roberta Baracani senza riuscirci e così l’ha fatta licenziare con un decreto di revoca del sindaco Triberti che evidentemente preferisce assessori con scarso seguito elettorale. Forza Italia di Marradi interviene nuovamente nei primi giorni di quaresima, sette giorni dopo lo storico veglioncino dei bambini perché Triberti in meno di un anno perde il secondo e ultimo petalo nuovo della sua Giunta il giovane Andrea Sartoni che sceglie il più vecchio e classico modo per gettare la spugna quello dei motivi personali. Poiché nessuno l’aveva votato è quasi una non-notizia se non fosse che è il secondo assessore ai lavori che salta nel giro di due anni evidentemente per Marradi non sono ancora pronti. Il problema che ci preoccupa come prima forza politica di opposizione è la mancanza di qualsiasi concreto risultato in favore dei cittadini e la latitanza dell’attuale Sindaco anche sui temi di una corretta ordinaria Amministrazione. Sono passati meno di due anni e cominciamo a pensare seriamente che Marradi cambierà verso, se non sarà troppo tardi, quando manderà il sindaco e la sua squadra evanescente a far compagnia alla signora Baracani che almeno ha avuto “spintaneamente” la buona idea di dimettersi ed al giovane Sartoni che ha gettato la spugna per motivi personali.
Mauro Ridolfi coordinatore Forza Italia e Capogruppo di Forza Italia nell’Unione dei Comuni del Mugello