gonews.it

Per festeggiare i 25 anni del Museo paleontologico una serie di incontri aperti a tutti

Venticinque anni e non sentirli. E’ la grande festa del Museo civico di paleontologia di Empoli, piazza Farinata degli Uberti, che per festeggiare i suoi venticinque anni di apertura organizza da domani mercoledì 25 a sabato 28 febbraio 2015 una serie di incontri a ingresso libero per tutta la comunità empolese che si terranno nelle sale del museo e del laboratorio, in Palazzo Ghibellino.

E poi domenica 1 marzo la festa continua, sempre aperta a tutti, con visite guidate nelle sale e apertura del laboratorio. Una vera kermesse organizzata dall’associazione Onlus GeA Geologia e Ambiente, che gestisce il museo, e dal Comune.

PROGRAMMA – Si comincia mercoledì 25 febbraio dalle 17.30 alle 18.30, con l’apertura straordinaria del museo ed attività di laboratorio dal titolo “Un dinosauro…per amico”: costruzione di animali preistorici come dinosauri, tigri con denti a sciabola, orsi delle caverne, utilizzando materiale di recupero e cartoncini colorati.

LA GRANDE FESTA DOMENICA 1° MARZO – Per chiudere e dare appuntamento ai prossimi venticinque anni, una grande festa aperta a tutti domenica 1° marzo, dalle 16 alle 19, con visite guidate nelle varie sale (scienze della terra, ere geologiche, evoluzione dell’area del mediterraneo e del Valdarno, evoluzione dell’uomo); osservazione di microfossili e sabbie allo stereo microscopio, attività pratiche sulle tecniche di accensione del fuoco e manipolazione degli utensili costruiti dalle varie specie del genere Homo. Inoltre, apertura del laboratorio ed allestimento di quattro postazioni ognuna dedicata a tematiche specifiche (le energie rinnovabili, il bosco, i microscopi e gli stereo microscopi).

INFORMAZIONI – Contattare la segreteria del museo al numero 0571 537038 oppure 340 8412546; inviare anche una email all’indirizzo museoipaleontologico@comune.empoli.fi.it.

Fonte: Comune di Empoli - Ufficio Stampa

Exit mobile version