Questa ricetta è ideale per tutte tutte le vostre ricorrenze e potete utilizzare varie formine, in questo caso ho dato la ricetta di questi biscottini in radio e postata sul mio Gruppo di Facebook in occasione del San Valentino, lo so sono in ritardo sul blog! ma ci sono periodi veramente caotici per il lavoro e altri impegni, che mi ritrovo a metterla solo adesso, meglio tardi che mai!
E poi... San Valentino può esserlo tutti i giorni con le persone che amiamo.
Volevo dare qualche curiosità di come si festeggia San Valentino in alcuni paesi del mondo.
In Spagna San Valentino si celebra regalando il simbolo della passione per eccellenza, la rosa rossa. Negli Stati Uniti viene festeggiato da tutti, anche dai bambini che si scambiano biglietti disegnati con i personaggi dei cartoni animati preferiti.
In Brasile, Paese vivace e sede di numerosi siti Unesco, esiste la festa ma in un diverso giorno dell’anno, il 12 giugno e i festeggiamenti iniziano già la sera della vigilia celebrando Sant’Antonio, patrono protettore degli innamorati.
Le tradizioni in Cina, invece, prevedono che il settimo giorno del settimo mese lunare sia una data legata ad una leggenda che narra di un amore impossibile tra una fata ed un comune mortale, separati dalla Via Lattea. Si crede che ogni anno, nel medesimo giorno, gli uccelli creino un ponte affinché i due amanti possano incontrarsi. Nel Paese del sorriso, la Thailandia, ci si riunisce per la Festa degli Innamorati solamente quando si è presa la decisione di sposarsi.
Tra tutti i modi di celebrare San Valentino, forse, la nazione che segue la tradizione più particolare è il Giappone. Questa è una festa è sentita soprattutto dai giovani ed è usanza che le ragazze regalino cioccolatini agli uomini. I destinatari dei regali, però, non devono essere necessariamente mariti o fidanzati ma anche colleghi, amici o datori da lavoro. Gli uomini che hanno ricevuto un regalo per San Valentino, hanno poi l’obbligo di ricambiare un mese dopo, il 14 marzo, donando del cioccolato bianco nella giornata denominata White Day. L’origine della festa risale al 1936 quando la ditta dolciaria Kobe tentò di introdurla in Giappone senza però ottenere successo. Venne fatto un altro tentativo di incrementare le vendite nel 1952 senza variazioni di risultato e solamente nel 1958 la Mary’s Chocolate Company, una ditta di cioccolato di Tokyo, riuscì ad introdurre la ricorrenza che da allora ha acquisito sempre più importanza nel Paese. Per evitare fraintendimenti, esistono due tipi di cioccolatino: il Honmei choco viene donato solamente al ragazzo di cui si è innamorate mentre il Giri choco è legato a sentimenti di amicizia e riconoscenza.
Altra curiosità:
Se una giovane donna vede volare un pettirosso si dice si sposerà con un marinaio, se vede un passero con un uomo povero ma saranno felici, se invece vede un cardellino sposerà un miliardario.
State attente a quale uccello vedete!
Heart Cookies ai pistacchi americani
Ingredienti per 20 biscotti per due persone
250 gr di farina (200 gr di farina 00 e 50 gr di farina di nocciole)
6 gr di lievito in polvere
125 gr di burro
1 uovo
1 bacca di vaniglia
1 pizzico di sale
La scorsa grattugiata i ½ limone
100 gr di zucchero
Per il ripieno
Marmellata di fragole o lamponi o crema al cioccolato q.b
Per spolverizzare
Zucchero a velo quanta basta
Preparazione
Utilizzate il burro a temperatura ambiente e per questo toglietelo dal frigorifero almeno un’ora prima della lavorazione, tagliatelo a pezzetti. Disponete la farina su di un piano da lavoro e al centro metteteci il burro e tutti gli ingredienti tranne i pistacchi; lavorate molto bene tutto l’insieme fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Avvolgetelo in una pellicola e lasciatelo riposare per almeno mezz’ora in luogo fresco.
Con il mattarello tirate una sfoglia non più alta di ½ cm e con lo stampino a forma di cuore ricavate un numero pari di sagome, non dimenticate che servono due per formare un biscotto. Su metà dei cuori ottenuti, fate delle incisioni con uno stampo, sempre a forma di cuore ma di misura più piccola, disponete tutti i cuori su di una teglia foderata con carta da forno e infornateli a 180° per circa 15-20 minuti. I biscotti non dovranno scurirsi, ma solo colorarsi lievemente.
Quando saranno cotti e ancora caldi, mettete sopra la sagoma non incisa della marmellata di fragola o a vostra scelta e soprapponete la sagoma incisa. Dopo questa operazione i biscotti dovranno essere spolverizzati con lo zucchero a velo.
Variante con pistacchi e cioccolata bianca
Ingredienti:
100 o 200 gr di Pistacchi tritati
Cioccolato bianco
Preparazione
Per utilizzare il pistacchio: sopra ai biscotti non metteteci il lo zucchero a velo ma intingeteli nel cioccolato bianco (che avrete sciolto a bagnomaria) e successivamente cospargeteli con abbondante granella di pistacchio.
Volendo, potrete ricoprirli con della glassa preparata con acqua bollente e zucchero al velo, che dovrà risultare abbastanza densa ed essere applicata quando ancora i biscotti sono caldi. Quando preparerete la glassa, dovrete aggiungere l'acqua bollente allo zucchero al velo un cucchiaino per volta, e mescolare costantemente, fino a quando otterrete un composto denso e liscio.
Potrete colorare la glassa con coloranti alimentari in polvere o liquidi e decorare i biscotti con codetta, caramelline o zuccherini colorati; ma attenzione! La glassa si asciuga rapidamente, quindi dovrete avere tutte le decorazioni a portata di mano per applicarle immediatamente; una volta che la glassa si asciugherà, infatti, le decorazioni non si attaccheranno più.
Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it
Seguitemi anche su Facebook
www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/
Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:40 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.