Fagottini di cavolo e salmone

fogottino

Fagottini di cavolo e salmone

Seconda ricetta realizzata da Cinzia a Casa di Nicoletta. Il regalo di Natale di Nicoletta a tutte le amiche del gruppo è stato quella di organizzare una giornata a casa sua. Una giornata un po’ particolare perché ognuna di noi in quel giorno poteva fare quello che voleva, mi spiego meglio: cucinare, farsi un idromassaggio, manicure, pedicure, massaggio di riflessologia plantare, dormire, leggere, vedere un film, fare una maschera al viso e tutto quello che si sentiva di fare in quel momento, compreso la preparazione di oli essenziali.

Abbiamo avuto due amiche Francesca e Cinzia che hanno cucinato per noi. Francesca ha cucinato un Finger Food, è il cibo da mangiare con le mani in quanto tutto è in mini porzioni, salsa di avocado e Gamberoni in Flambè, dopo ci ha deliziato con una crema di ceci e cozze. Mentre Cinzia, molto creativa, ha cucinato dei fagottini con foglie di cavolo e salmone fresco aromatizzate con una crema di pomodoro. Non vi dico abbiamo spolverato tutto!

Ma dimenticavo abbiamo mangiato il dolce più buono di tutto il mondo “ahahahahah” perché Simonetta ha deciso di sperimentare il suo primo dolce alle mele, io ero un po’ scettica quando ho creduto che l’impasto impazzisse, ma il risultato finale ha stupito tutte! Non solo un dolce dall’aspetto bello ma anche buonissimo, in bocca dava l’idea di un budino alle mele! Brava Simo e complimenti a Francy e Cinzia per come hanno cucinato.

Le mie" pazzarelle" amiche in particolare la Dile e Cinzia hanno intitolato questa ricetta N’est pas – Non è

Qui di seguito metto il link della prima ricetta realizzata da Francy!

Leggi questo articolo su: www.gonews.it/2015/01/29/gamberoni-in-flambe-con-salsa-davocado/
Copyright © gonews.it

Fagottini di cavolo e salmone (N’est pas – Non è)

Ingredienti per 8 persone
8 foglie di cavolo
8 filetti di salmone fresco
4 gamberoni
Panna fresca
Basilico
Sale
Prezzemolo
finocchietto selvatico

Preparazione
Pulite e bollite le foglie intere di cavolo, e asciugatele bene. Prendete i filetti freschi di salmone già puliti e diliscati (fatelo fare al pescivendolo, ma dovete avere un po’ di pazienza e controllare di togliere se necessario le lische più piccole che magari sono rimaste), ogni filetto tagliatelo a cubetti, in modo che il pezzo di pesce abbia una grandezza da poter essere avvolto completamente dalla fogla di cavolo. I pezzetti che rimangono del pesce utilizzateli per fare la crema con la quale farcirete i fagottini: prendete un filo di panna e una foglia o due di basilico fresca e un pizzico di sale e i pezzetti di salmone e frullate tutto. Pulite i gamberoni e togliete il guscio e l’intestino (il filo nero) e tagliateli a metà. Formate il fagottino: bagnate il tavolo con una spugna e mettete sopra la pellicola trasparente (il tavolo bagnato serve per non fare scivolare la pellicola), adagiate sopra la foglia di cavolo, poi mettete un cucchiaino di crema e poi in ordine aggiungete, i cubetti di salmone, una fogliolina di prezzemolo o finocchietto selvatico e arrotolate con la pellicola. Seconda fase: coprite il fagottino con la carta stagnola e di nuovo con la pellicola, ripetete l’operazione per gli altri fagottini. Cuoceteli a vapore per 30 minuti.

Preparazione per la crema di pomodoro con la quale guarnirete il fagottino

Ingredienti 
Pomodori piccoli e freschi
Un po’ d’acqua
Qualche foglio di basilico
Metà carota
Metà sedano
Farina
Burro
Zenzero fresco
E metà di uno spicchio d’aglio o anche un quarto basta solo un piccolo pezzettino per dare aroma alla salsa

Preparazione 
Mettete tutto in una padella capiente e fate bollire per 30 minuti, la salsa non deve essere troppo asciutta, aggiungete un bicchiere d’acqua e poi prendete il passaverdura e passate la salsa. Aggiungete un cucchiaino abbondante di senape con un pizzico di sale. Rimettete sul fuoco la salsa e fatela bollire. Da parte amalgamate un po’ di burro e un po’di farina (per addensare la salsa) fatela cuocere per qualche minuto e poi aggiungetela alla salsa di pomodoro e amalgamate il tutto.
Allestite i fagottini in questo modo: in un piatto mettete la salsa di pomodoro, sopra il fagottino a cui avete tolto tutte le pellicole e guarnite con un filo d’olio extravergine d’oliva e lo zenzero fresco tagliato a piccoli pezzi o grattugiato.

Cinzia di Empoli

 

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it 

Seguitemi anche su Facebook

www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/

Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:40 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.