Sabato 21 febbraio alle ore 11 presso l’Hotel Royal Victoria si aprono i lavori della XXII Edizione del Master Intensivo CIBA - Comunicazione, Impresa, Banche e Assicurazioni. Un appuntamento immancabile per Pisa, città di grande cultura, luogo privilegiato per realizzare un mese intenso di lezioni condotte con una didattica centrata sull’allievo chiamato a intervenire in performance individuali, lavori in team, simulazioni.
Gli allievi saranno monitorati e orientati attraverso colloqui specifici e individuali per l’intero svolgersi del Master. L’aula è composta da 33 laureati provenienti da tutta Italia e dall’estero, tutti fruitori di borse di studio per la frequenza ai corsi gratuita o agevolata. Tutte le borse di studio sono offerte da prestigiosi Enti e Società che da anni collaborano con Eraclito 2000 nella formazione e nella realizzazione degli stage. Come ogni anno il Master CIBA si articola in tre moduli:
1.Comunicazione e Sviluppo personale
2.Impresa e Economia del futuro
3.Banche e Assicurazioni.
Il Progetto si è distinto nel panorama nazionale sia per il livello della formazione erogata che per una didattica originale, fondata su un metodo d’apprendimento focalizzato sulla Persona. Il corpo docente è composto da noti professionisti, esperti della comunicazione, professori universitari, dirigenti di azienda, tutti motivati dalla passione per il proprio lavoro e dalla responsabilità nel trasmettere il loro patrimonio di esperienza agli allievi.
La formazione d’aula si completa con un’esperienza di stage personalizzato presso le aziende che sostengono e collaborano con il Master stesso. La finalità perseguita dagli organizzatori è quella di favorire l’apertura mentale e la consapevolezza del cambiamento mediante l’esposizione degli allievi a contesti nuovi. Riflettere, approfondire, discutere insieme, portare contributi differenti in un clima di libero e rispettoso dialogo, comporta l’ampliamento della visione d’insieme per affrontare le complessità del mondo del lavoro.
Il Master CIBA è diretto dalla Prof.ssa Diana Pardini, coadiuvata dalla Dott.ssa Elisa Biegi e dalla Dott.ssa Cecilia Taddei, mentre il coordinamento dei progetti imprenditoriali e dei seminari giuridici è affidato all’Avv.to Roberto Cavani. L’apertura dei lavori che si terrà sabato 21 febbraio presso la Sala Conferenze dell’Hotel Royal Victoria sarà presieduta dal Presidente di Eraclito 2000, Dott. Marco Agujari. Interverranno con un caloroso saluto di benvenuto alcuni docenti e rappresentanti degli Enti e delle Aziende che sostengono il Master, tra cui:
il Dott. Nicola Piegaia proprietario dell’Hotel Victoria, l’Assessora Prof.ssa Marialuisa Chiofalo per il Comune di Pisa, la Presidente Dott.ssa Valeria Di Bartolomeo per il Consiglio Cittadino PPOO,La Dott.ssa Giuliana Grison Dirigente della Camera di Commercio di Pisa, l’Ing. Paolo Raschiatore Governatore Designato del Distretto del Rotary International 2090, il Prof. Marco Giannini per il Dipartimento di Economia e Management, il Dott. Stefano Sardelli Direttore Generale di Invest Banca e Membro del Consiglio Direttivo di ASSIOM FOREX, il Dott. Alberto Giannetti Rappresentante Italiano dello Stato del Delaware,il Presidente Romano Pucci e il Dott. Paolo Margheri per Confartigianato Impresa di Pisa, Confartigianato Imprese Toscane ed Artigiancredito Toscano, Dott. Giorgio Aquilino per PriceWaterhouseCoopers, Dott. Rolando Donati per la Banca di Pisa e Fornacette, il Dott. Andrea Rossi per la Banca Popolare di Lajatico, , il Dott. Fabio Rocchi per Proclic.it, la Dott.ssa Franca Severini Presidente Imprenditoria Femminile Assindustria di Lucca,il Dott. Antonio Parducci Agente Generale UNIPOL SAI, la Dott.ssa Maria Rosaria Lenzi Private Banker di Banca Fideuram, la Prof. Serena Gianfaldoni Presidente del Festival Nazionale delle Culture, il Dott. Gianfranco Antognoli per Con. Credito, il Dott. Roberto Gianfranco Lupetti per Punto e Linea Consulting, il Dott. Giovanni Ferrari, il Dott. Alberto Presutti, il Regista Teatrale Francesco Tarsi, la Dott.ssa Cecilia Rinaldi per Arigraf Pisa, Vittorio Lazzeretti per Franchising Group, Ing. Sergio Casella Presidente del PCMC Spa Italia,Dott. Enrico Bernini Manager di Quanta Italia, il Maestro Fabrizio Casini per la Corale di Santa Cecilia di Calci e Avv. Valentina Pinori, la Dott.ssa Valentina Orlandini per AVO Centro Assicurativo, Dott.ssa Antonella Cecconi, Responsabile Relazioni Esterne di Change srl di Firenze, Alice Gennari e Gabriele Flamigni per Radioeco.
Il felice connubio tra cultura e formazione promosso da Eraclito 2000, per questa giornata sarà sottolineato dalla rassegna di opere del Dott. Eugenio Contatore intitolata La persona al Centro, esposte nelle sale del Royal Victoria.
Gli altri eventi culturali che seguiranno durante i mesi di febbraio e marzo sono:
· 28 febbraio 2015, ore 19,00 presso l’Hotel Royal Victoria,Pisa - Presentazione del libro Non si baratta la felicità, dell’ Avv. Fiammetta Guerra, lettura di brani dal testo e dibattito.
· 3 marzo 2015, ore 21,00 presso l’Hotel Royal Victoria,Pisa - Presentazione del libro La morale aziendale, dell’Ing. Sergio Casella, Presidente della PCMC Spa Italia
· 6 marzo 2015, ore 21,00 presso l’Hotel Royal Victoria, Pisa - Le donne che hanno fatto grande Ulisse. Mito e contemporaneità, serata di lettura e libera espressione poetica. Regia del Maestro Francesco Tarsi. Attori: Laura Chiocca, Alberto Cavallaro, Sara Federico, commento musicale con arpa curato da Silvia Giuliani
· 13 marzo 2015, ore 21,00 presso la Chiesa di S. Nicola, Via S. Maria - Concerto Polifonico della Corale di S. Cecilia di Calci, dirige il Maestro Fabrizio Casini
· 16 marzo 2015, ore 18,30 presso l’Hotel Royal Victoria - Vivere la memoria, incontro con Mario Grasselli, autore di numerosi testi tra i quali: Mine, l’inferno sotto i piedi; Quando il vecchio uomo ritorna; Kafka, il processo alla malattia; Che tutto non ricominci. Introducono la Dott.ssa Paola Manzo e la Prof.ssa Diana Pardini
Fonte: Eraclito 2000
