Ringrazio Cristina Ferniani, la mia collega, per questa bella torta. Cristina ogni mattina vi tiene compagnia dalle ore 9:30 fino alle ore 13 su Radio Lady, mentre il pomeriggio di lunedì e mercoledì la potete ascoltare in "Ben Venuti in Casa Lady " con Freddy.
Era da molto che voleva fare questo dolce e finalmente ha trovato una ricetta che le è piaciuta. La prima volta che lo ha fatto non ha avuto un risultato che la soddisfacesse, perchè la torta era venuta un po' troppo bassa, mentre questo come si vede dalle foto, che parlano da sole, è riuscita perfettamente.
In cucina non tutte le ciambelle vengono con il buco, almeno una volta nella vita chi cucina ha avuto una delusione di una ricetta che non è riuscita bene, ma l'importante è non arrendersi mai, basta solo riprovare e riprovare e alla fine sarà un successo. Armiamoci di passione e pazienza e via a cucinare.
Ciambella marmorizzata
Ingredienti
250 gr di burro
1 bacca di vaniglia (semi)
1 presa di sale fino
1 bustina di lievito chimico in polvere (16gr)
500 gr di farina 00
30 gr di cacao in polvere
6 uova medie
300 gr di zucchero
220 gr di latte (più un cucchiaio)
Preparazione
Mettete il burro precedentemente ammorbidito a pezzetti in una planetaria (potete anche utilizzare la classica ciotola ed il mestola o un frullatore elettrico) insieme allo zucchero e montate gli ingredienti fino a formare una crema bianca e spumosa. Unite tutte le uova a temperatura ambiente una alla volta, il sale e sbattete per almeno 5 minuti, fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
Unite il composto ottenuto la farina (tranne 45 gr che terrete da parte), il lievito e i semi di vaniglia dopo averli setacciati insieme alternando l’aggiunta di latte. Amalgamate bene gli ingredienti, poi dividete l’impasto in due parti uguali e incorporate in una ciotola la farina restante e nell’altra il cacao setacciato. Dovrete ottenere due impasti di uguale consistenza che si stacchino pesantemente dal mestolo (nel caso uno dei due risultasse più denso, aggiungete uno o due cucchiai di latte per stemperarlo). Imburrate ed infarinate uno stampo per ciambella del diametro di 26 cm (meglio se a cerchio apribile) ed adagiatevi l’impasto chiaro, diviso in tre parti; fate la stessa cosa con quello scuro andando a colmare i vuoti rimanenti tra l’impasto chiaro. Per ottenere l’effetto marmorizzato, fate passare a spirale una forchetta dall’alto verso il basso attraverso i due colori dell’impasto.
Infornate la ciambella per circa 40-45 minuti a 180 gradi. Controllate la cottura con uno stuzzicadenti: se pungendo in profondità la ciambella, non rimarranno residui sullo stuzzicadenti, il dolce sarà cotto. Sformate la ciambella, posizionatela su di un piatto e cospargetela a piacimento di zucchero a velo.
Cristina Ferniani
Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it
Seguitemi anche su Facebook
www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/
Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:40 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.