“La nostra è la storia di un’emozione, di un sentimento, di uno dei piccoli grandi miracoli dell’Arte nel suo significato più profondo e ispirato”. Si presenta così il corpo musicale “Oreste Carlini”, banda di origini ottocentesche di San Casciano in Val di Pesa, che darà vita ad un concerto al Ridotto del Teatro del Popolo di Castelfiorentino sabato 21 febbraio 2015, alle ore 16.30 (ingresso gratuito).
Primo appuntamento della rassegna “Bande in Teatro” organizzato dall’ANBIMA (Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome) dalla Fondazione Teatro del Popolo, dal Comune di Castelfiorentino e dalla Filarmonica “G. Verdi”, al concerto di sabato si esibiranno una trentina di musicisti della storica banda musicale di San Casciano, diretta dal maestro Andrea Gheri.
“Questa rassegna – sottolinea l’Assessore alla Cultura, Claudia Centi – si articola in 4 eventi, tutti di sabato, dove si esibiranno cinque diverse bande musicali della provincia di Firenze, e rappresenta un’ulteriore opportunità per far conoscere il nostro Teatro e il nostro patrimonio storico artistico”.
Dopo quello di sabato 21, il prossimo appuntamento è in programma sabato 28 febbraio con la Filarmonica “Otello Benelli” di Vergaio (diretta da Roberto Bonvissuto) e la Società Filarmonica di Peccioli (PI); il 14 marzo concerto con l’Associazione Musicale Fiorentina e la Filarmonica “Luigi Cherubini” di Antella e il 21 marzo finale con la Filarmonica “G. Verdi” di Castelfiorentino. Alessandro Spinelliaddetto stampaComune di Castelfiorentino.