“La Regione Toscana, in data 17 Febbraio 2015, ha provveduto a liquidare la somma di euro 1.128.000,00 in favore del Comune di Cerreto Guidi, quale prima parte del contributo di solidarietà sociale di €. 5000,00, legato all’evento del 19 Settembre scorso, per ogni soggetto in possesso dei requisiti” (ISEE anno 2013 max. €. 36.000 e danni subiti al patrimonio immobiliare e mobiliare).
“E’ uno dei primi grandi risultati – afferma il Sindaco - che questa Amministrazione comunale rivendica con forza, essendosi impegnata, fin dall’inizio dell’emergenza, ad attivare ogni possibile forma di aiuto ai cittadini colpiti dalla calamità. Non abbiamo mai avuto dubbi sul mantenimento degli impegni da parte della Regione Toscana, abbiamo comunque aspettato la materiale erogazione del contributo per poter comunicare ai cittadini la disponibilità delle somme, che sono state accreditate in queste ore sul Conto Corrente della Tesoreria Comunale, presso la Banca d’Italia. Gli uffici e tutta l’Amministrazione Comunale sono già al lavoro per completare l’istruttoria al fine di effettuare i pagamenti”.
“Continueremo, comunque, ad impegnarci per ottenere ulteriori forme di intervento, sia a livello regionale sia a livello nazionale, tenuto conto che le richieste di risarcimenti danni presentate alla nostra amministrazione ammontano ad oltre 80.000.000 di euro, che solo in parte sono stati recuperati dai cittadini e dalle aziende attraverso polizze assicurative”.
Tutti i cittadini che hanno fatto richiesta del contributo di solidarietà sociale riceveranno nei prossimi giorni una comunicazione sull’ammissione al contributo, con tutte le indicazioni necessarie per procedere alla riscossione.