gonews.it

Teatro, il primo workshop del Progetto Fucine Mannelli: ecco 'Agire nello spazio'

L’associazione Lotus, nell’ambito del Progetto Fucine Mannelli, promosso dal Comune di Campiglia M.ma e coordinato con Accademia di Belle Arti di Firenze, Associazione Vieniteloracconto con la collaborazione dell’Ente Valorizzazione, presenta il primo dei tre workshop di formazione che si terranno all’interno del Centro Civico Mannelli: si tratta di“Agire nello spazio”, Workshop con Corrado Licheri (CRAM – Centro di Ricerca e Analisi del Movimento per le Arti Sceniche).

Si svolgerà il 20-21-22 Febbraio 2015 al Centro Civico Mannelli di Campiglia Marittima (LI). Il lavoro indicherà una via diretta per costruire un’immagine teatrale, una forma scenica, un testo, un’azione partendo dall’idea, da un tema, da una suggestione o semplicemente da un oggetto fonte d’ispirazione. Si studierà come è possibile mutare un sogno in immagine, un desiderio, una urgenza in scena rappresentata.

La via è quella della definizione di una strada, una traccia di cui si conosce solo il punto di partenza e un ipotetico mutabile punto di arrivo; dentro il sentiero ci sono pochi punti fermi: oggetti, parole, suoni, musiche, spazio e tempo; nel percorrerlo viviamo un’esperienza, un’improvvisazione pura; attraverso la “magia del fare” saremo in grado di codificarne e fissarne i paletti e tracciare la giusta direzione. Il fare è fondamentale in teatro. Compito dell’allievo sarà sentire la differenza tra idea e azione, tra proposta intellettuale, pensata, sognata, idealizzata e la sua realizzazione teatralizzata.

Corrado Licheri è attore, autore, regista, svolge la sua attività professionale dedicando all’insegnamento una importante parte del suo lavoro. Allievo del Maestro argentino Coco Leonardi ha studiato per anni il sistema Stanislaswskji e il metodo Strasberg contaminando poi la sua formazione attraverso gli insegnamenti di maestri quali Maria Consagra (Laban notation, movimento dell’attore) e Michael Margotta. Fondatore del Teatro del Sale e del Teatro dell’Elefante di Cagliari cura da anni una ricerca orientata verso la commistione tra teatro e scienza. Dal 2006 si occupa anche di “teatro e disagio” collaborando con la compagnia Albeschida di Carbonia (CSM e Asl 7 Sardegna) di cui ha assunto nel 2008 la direzione artistica. Ha lavorato con Compagnie quali Actores Alidos, Rose Rosse Internazionale, Teatro Stabile della Sardegna, Compagnia Brincadera Bergamo, Mab teatro Sassari, Teatro de Los Sentidos Barcellona. Conduce stage presso scuole pubbliche, enti privati, compagnie e gruppi in tutta Italia. E’ fondatore e direttore artistico di CRAM (Centro di ricerca e analisi del movimento) con il quale studia le possibilità di un nuovo linguaggio espressivo funzionale al lavoro dell’attore e del danzatore

Informazioni e iscrizioni: lotus.teatrodanza@yahoo.it - tel. 388 3679760 – 328 0090561 - www.associazionelotus.com

Fonte: Ufficio Stampa

Exit mobile version