“L'atteggiamento del Partito Democratico rasenta la megalomania politica”, lo dichiarano Marco Stella, capogruppo FI in Consiglio comunale, assieme a Guido Castelnuovo Tedesco, capogruppo FI al Quartiere 5 e Presidente della Commissione consiliare "Garanzia e Regolamento", che oggi avrebbe dovuto istruire il testo del nuovo statuto della città metropolitana.
"Non è un mistero che nei Quartieri il PD brancoli nel buio a proposito di questo fantasmagorico Ente, ad oggi senza certezza di fondi e funzioni - precisano Stella e Castelnuovo Tedesco - ma il boicottaggio sistematico di una mera seduta di approfondimento appannaggio della Commissione presieduta di diritto dall'opposizione è un atto grave e antidemocratico".
"Dopo il boicottaggio della seduta di martedì scorso al Quartiere 2, dove, su altro argomento, tutta la maggioranza si è improvvisamente negata facendo mancare il numero legale – spiegano i due esponenti azzurri - adesso è la volta del Quartiere 5".
"In altri Quartieri maggioranza ed opposizione lavorano costruttivamente e senza timori nella Commissione di Garanzia per approfondire il futuro dei Quartieri nell'ambito della città metropolitana - concludono Stella e Castelnuovo Tedesco -.
Il fatto che il presidente Balli e la sua timida maggioranza non abbiano il coraggio o la competenza per discutere da un punto di vista meramente regolamentare uno statuto così importante per il futuro istituzionale di Firenze è tanto preoccupante quanto indecente".
Fonte: Comune di Firenze - Ufficio Stampa