Ambiente, un consiglio comunale fa il punto sul presente e il futuro della raccolta dei rifiuti

Il consiglio comunale a Fucecchio

Si è tenuto oggi a Fucecchio un consiglio comunale speciale dedicato al tema dello smaltimento dei rifiuti. Presente l’assessore regionale all’ambiente Anna Rita Bramerini. In apertura il sindaco Alessio Spinelli ha posto l'accento su come si è arrivati al metodo di raccolta differenziata 'porta a porta' che buoni risultati sta dando nell'Empolese Valdelsa negli ultimi quattro anni.

Presente anche Paolo Regini, presidente di Publiambiente, il quale ha ricordato la 'death line' della discarica di Casa Sartori a Montespertoli, che entro il 2017 dovrà terminare la sua vita. Ottimi invece i riscontri che si hanno nella realizzazione del compost, nello stesso impianto. Tra gli ospiti anche il sindaco di Capraia e Limite, e delegato all’ambiente per l’Unione dei Comuni dell’Empolese Valdelsa, Alessandro Giunti, i dirigenti e funzionari di Publiambiente.

La battaglia di Senso Civico - Non sono mancati gli appoggi a Senso Civico, il comitato che vorrebbe riportare i cassonetti contro la raccolta differenziata. "Le bollette non hanno subito diminuzioni, gli utenti non sono agevolati e molti non sanno differenziare", ha commentato il coordinatore Stefano Cartocci.

La replica di Bramerini è stata pungente: "Solitamente i cittadini vogliono la differenziata e non la rigettano. Non possiamo dipendere ancora per molto dalle discariche". Il sindaco Spinelli ha fatto appello comunque affinché non vengano abbandonati i rifiuti, chiedendo la collaborazione dei cittadini. L'abbandono infatti, sia che viga la differenziata o i cassonetti, è comunque un fenomeno intollerabile.

I dati della differenziata - La raccolta differenziata nonostante le polemiche va a gonfie vele a Fucecchio: si raggiungono picchi del 92-93 tra il 2012 e il 2013. Per lo scorso anno si è arrivato al 91,7%. Il presidente di Publiambiente Regini ha ricordato come in impianti vicini, si pensi a quello di Gello a Pontedera, il riciclo va interamente su aziende toscane. Da Forza Italia dubbi e perplessità sulla tassazione dei rifiuti, definita come una "patrimoniale impropria".

cartocci.pdf by Redazione gonews.it

Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro
torna a inizio pagina