#Partecipiamo è il titolo della campagna di cittadinanza attiva promossa dall’amministrazione comunale che parte ufficialmente con oggi, 11 febbraio, e che si concretizzerà con una serie di iniziative che verranno attivate nel corso del 2015 su tutto il territorio di Casciana Terme Lari.
La prima di queste iniziative ad essere lanciata sarà proprio l’adesione del Comune a Fabbrica del Cittadino, una piattaforma web che ha l’obiettivo di riavvicinare la comunità alla vita politica e sociale del proprio Comune. Fabbrica del Cittadino porta la firma di 4 informatici toscani che hanno dato vita al progetto promuovendolo in tutta Italia: l’idea parte dal fondatore Giulio Luciani che forte del supporto della sua squadra (Luca Geremei, business e public relations,
James Girolami, web developer, e Favilla Matteo, mobile developer) è riuscito a creare questa piattaforma: “Fabbrica del Cittadino è un progetto che unisce la possibilità di fare segnalazioni, proposte e condividere idee con l’Amministrazione, il tutto in modo semplice e con estrema versatilità”.
Infatti è proprio la facilità d’uso a contraddistinguere Fabbrica del Cittadino che permette agli utenti registrati (tutti i dettagli per la registrazione sono descritti in fondo all’articolo) di pubblicare le proprie proposte e segnalazioni e di aiutare l’amministrazione a decidere su temi di interesse pubblico, il tutto nelle modalità e nei tempi che si riterranno più opportuni, da pc o con una app da scaricare su smarphone e tablet.
“La scelta dell’Amministrazione di aderire a Fabbrica del Cittadino – spiega il Sindaco Mirko Terreni - si inserisce in linea con il programma di governo e col duplice obiettivo di fare un passo in avanti in termini di digitalizzazione dell’Ente, migliorando il livello di fruibilità dei propri servizi e il livello di accessibilità da parte degli utenti, e allo stesso tempo stimolando il grado di partecipazione dei cittadini, mettendo a disposizione loro uno strumento efficace e di semplice utilizzo.”
Sindaco e Assessori sono convinti che Fabbrica del Cittadino permetterà di sviluppare ulteriormente i momenti di dialogo, di condivisione e di partecipazione per il benessere e lo sviluppo dell’intero territorio e sicuramente anche per i giovani sarà uno strumento di coinvolgimento alla “cosa pubblica” dato che sfrutta tecnologie e linguaggi a loro più familiari.
“L’adesione a questa piattaforma non significa tuttavia che sia stato dimenticato chi per scelta o per motivi personali non dispone dei mezzi per accedere al web o ne è poco pratico – aggiunge il Sindaco - dal momento che sono già in fase di predisposizione modalità aggiuntive che consentiranno comunque di fare proposte e segnalazioni all’amministrazione e che appena pronte metteremo a disposizione di tutti. Ciò nonostante dal momento che Fabbrica del Cittadino ad oggi è utilizzabile, abbiamo preferito consegnare ai cittadini uno strumento <<già pronto per l’uso>>”.
Fabbrica del Cittadino sarà un mezzo versatile per lo scambio e la comunicazione con il Comune che da parte sua garantirà una più celere presa in carico delle segnalazioni e delle proposte fatte dai cittadini e un maggiore coinvolgimento della cittadinanza su questioni di interesse pubblico. Un metodo di lavorare che l’amministrazione ha da sempre adottato, e che sicuramente vedrà ulteriori sviluppi come previsto da programma di governo, dato il passo in avanti che verrà fatto anche in termini di trasparenza: saranno disponibili infatti statistiche mensili e annuali da cui si potrà vedere il numero di segnalazioni fatte dai cittadini e il numero di quelle risolte dall’Amministrazione.
Un vantaggio per i cittadini quindi ma anche per il Comune, che potrà disporre di un sistema di gestione e monitoraggio delle segnalazioni, con la possibilità di osservare in un determinato lasso di tempo quante ne saranno state chiuse, quali saranno stati gli uffici più efficienti e quali le ragioni alla base di tali performance. “Proprio agli uffici va un plauso particolare – ci tiene ad affermare Matteo Cartacci, Assessore alla Digitalizzazione della PA - perché tutti si sono messi da subito in gioco per far funzionare Fabbrica del Cittadino. Siamo tutti convinti insomma che questa iniziativa porterà ad una migliore gestione e organizzazione del rapporto col cittadino che come era stato promesso va in direzione di una maggiore trasparenza e digitalizzazione di tutta la macchina comunale”.