gonews.it

Fotografia, una due giorni con il professionista Edoardo Agresti a palazzo Guicciardini

Edoardo Agresti

La scuola di fotografia Fotografando ha l'onore di ospitare Edoardo Agresti per due importanti giornate sulla fotografia di reportage.

Fotografo di fama internazionale, vincitore di numerosi premi tra cui nel 2011 il National Geographic nella categoria persone, entrato nell'elenco dei più importanti 50 fotografi di matrimonio al mondo dalla prestigiosa associazione Junebug nel 2009, 2011 e 2014 e nei primi 30 dall'esclusivo Mywed, insegnante della Nikon School Travel, ha ereditato dal padre la passione per il viaggio e la fotografia al punto da farne una professione.

L'essere viaggiatore fin dall'età di 9 anni (in attivo oltre 130 spedizioni in altrettanti paesi) gli ha permesso di maturare una sensibilità particolare affinando la mente e il cuore in modo da riuscire a cogliere la realtà nella sua bellezza, profondità ed interiorità.

Il workshop toccherà numerosi punti cardine della fotografia reportagistica, ognuno di loro sarà spunto per discutere di tecnica e di approccio al reportage sia di viaggio che di cerimonia, cercando di comprendere meglio cosa sta dietro a uno scatto, a uno stile, a un modo per avvicinarsi a un soggetto.

Nella seconda parte del workshop suggerimenti e consigli pratici su come muoversi in ogni situazione, verranno mostrate foto del docente e di altri celebri fotografi e il tutto si concluderà con la lettura del portfolio dei partecipanti.

Due giornate dedicate alla fotografia di reportage, in tutti i suoi “stili”, raccontate da un grande fotografo,  attraverso il suo lavoro e la sua vita.

Sabato 7 Marzo 2015 DALLE 09.00 ALLE 17.00

(è previsto un light lunch e due coffee break)

Domenica 8 Marzo 2015 DALLE 09.30 ALLE 17.00

(è previsto un light lunch e due coffee break)

Gli orari sono indicativi salvo quello di inizio del workshop.

EDOARDO AGRESTI

“Ritengo che il reportage fotografico sia un modo espressivo che si basa sul cogliere situazioni, eventi, episodi, fatti nell’attimo stesso in cui accadono senza che questi siano alterati o modificati dal fotografo stesso. Fotografare ciò che viene ‘costruito’, organizzato, programmato – con l’eccezione del ritratto -, non lo considero puro reportage, ma un qualcosa di vicino alla fiction. Per questo motivo durante i miei workshop non si scatta in quanto non si farebbe del reportage ma solo un inutile esercizio di stile. Il fare del reportage richiede di avere un’idea, un progetto da approfondire ed elaborare, qualcosa di vero da raccontare cose che non avremmo nemmeno il tempo necessario di fare in soli due giorni di incontro.”
www.edoardoagresti.it

Il Workshop si svolgerà presso la scuola di fotografia Fotografando, Palazzo Guicciardini – Sala Silvano Rabai – Via Guicciardini 55 (ingresso da piazza 2 Giugno)  Montopoli in Val d'Arno

COSTO: 250,00 euro

INFO E ISCRIZIONI:

3490562204 – 3313915296

fotografando@musicastrada.it – www.musicastrada.it

(posti limitati max 15 persone)

Fonte: Scuola di fotografia Fotografando

Exit mobile version