“M’Illumino di meno”. La più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione ai temi dell’ambiente e del risparmio energetico promossa da “Caterpillar” (Radio2) arriva anche a Castelfiorentino, dove venerdì 13 febbraio è in programma una serata speciale con passeggiata notturna e visita “particolare” al Museo Benozzo Gozzoli.
Organizzata dal gruppo Trekking Ge.Co di Castelfiorentino (Federazione Italiana Escursionismo, comitato regionale toscano) con il patrocinio e in collaborazione con il Comune di Castelfiorentino, il Museo Benozzo Gozzoli e l’Istituto Comprensivo, l’iniziativa prenderà il via alle ore 21.00 con ritrovo di fronte al Museo, dove è prevista la partenza della camminata. Da qui, attraverso un itinerario semplice (aperto a bambini e ragazzi, con genitori), il gruppo si dirigerà verso “Poggio al cielo” (una delle colline più note di Castelfiorentino) insieme alle guide ambientali e escursionistiche FIE. Ai partecipanti è richiesto di portare una torcia elettrica per l’illuminazione del percorso. Sono naturalmente previste delle soste, con brevi narrazioni e giochi di fuoco. Alle 22.30 è previsto il rientro al Museo Benozzo Gozzoli, dove è in programma una visita “particolare” e suggestiva degli affreschi, cui seguirà un piccolo buffet offerto a tutti i partecipanti.
“Castelfiorentino aderisce attivamente alla campagna promossa da Caterpillar – osserva l’Assessore al Turismo, Adonella Cinci – e lo fa mettendo insieme la sensibilizzazione ai temi ambientali con il desiderio di promuovere la riscoperta del nostro territorio, la bellezza del suo paesaggio collinare, il valore del nostro patrimonio artistico. Questo grazie all’iniziativa del gruppo trekking GeCo di Castelfiorentino, con cui abbiamo avviato una proficua collaborazione che – sono certa – produrrà anche in futuro risultati importanti (specie sul versante della valorizzazione della Via Francigena) e del nostro Museo, da sempre una realtà viva, dinamica, operante e perfettamente integrata con tutti gli eventi che vengono organizzati dalle associazioni di Castelfiorentino”.
Al fine di agevolare la partecipazione in sicurezza la Federazione Italiana Escursionismo (FIE) di Castelfiorentino ha provveduto a stipulare un’apposita polizza assicurativa contro gli infortuni, che viene attivata con l’iscrizione obbligatoria. Per informazioni e iscrizioni: Museo Be.Go. venerdì 9.00-13.00, sabato e domenica 10.00-12.00/16.00-19.00, oppure Ufficio Turistico (stazione ferroviaria) tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.00.
Sponsor della manifestazione è l’azienda Masterelectric di Castelfiorentino, che ha peraltro reso noti i risultati ottenuti mediante il project financing con il Comune di Castelfiorentino attraverso l’installazione di cinque impianti fotovoltaici in altrettanti edifici comunali: 460.000 kwh di energia prodotta e un risparmio di C02 di circa 245.000 tonnellate l’anno.
Fonte: Comune di Castelfiorentino - Ufficio Stampa