gonews.it

Cantiere aperto in zona Est per una rotatoria, nuova strada e parcheggi. Unicoop paga le opere di urbanizzazione

Sono ormai in corso da qualche giorno i lavori per l’effettuazione delle opere di urbanizzazione primaria nell’area della ex Savia, sulla Tosco Romagnola, nella zona est di Empoli. In quell’area è prevista una nuova strada, un nuovo parcheggio e una nuova rotatoria per rendere più sicuro uno dei punti più critici della viabilità cittadina.

Il cantiere è stato aperto da una ditta incaricata da Unicoop Firenze, proprietaria dell’area dove sorgeva la ex vetreria.

Come già spiegato, la convenzione che Unicoop Firenze ha con il Comune di Empoli prevede l’aumento degli stalli del parcheggio pubblico presente sulla statale (lato nord) che saliranno fino a 200, la realizzazione di una rotatoria sulla strada Tosco Romagnola all’altezza della semicurva che si trova di fronte allo stabilimento ormai dismesso da anni, proprio dove in questi giorni c’è un restringimento di carreggiata.

Sarà anche creata una nuova strada, lunga circa 80 metri, a doppio senso di marcia, che congiungerà via Pontorme alla statale 67.

La nuova intersezione servita dalla rotatoria consentirà di immettersi sulla Tosca Romagnola evitando il pericoloso incrocio che si trova di fronte alla zona commerciale più vicina a Empoli Est.

Sono previsti anche altri parcheggi, aiuole e strade di collegamento interne all’area commerciale, oltre a una seconda rotatoria, all’altezza di Via della Piccola, all’ingresso della zona commerciale ‘Pontorme’. Questo ulteriore stralcio dell’opera, che rientra sempre nella convenzione fra amministrazione comunale e Unicoop, sarà realizzata solo quando l’area ex Savia verrà utilizzata commercialmente. Al momento la proprietà non ha in progetto di attivare quell’area commerciale.

Fonte: Comune di Empoli - Ufficio Stampa

Exit mobile version