Questo l’intervento del vice capogruppo di Forza Italia Jacopo Cellai insieme al capogruppo di Fratelli d’Italia-An Francesco Torselli
“Il consiglio comunale oggi ha celebrato il Giorno del Ricordo in memoria delle vittime delle foibe e del dramma dell'esodo delle migliaia di italiani dell'Istria, della Dalmazia e della Venezia Giulia con l'intervento del dottor Michele Pagliucci, presidente nazionale del Comitato 10 febbraio. Intervento che abbiamo apprezzato per la chiarezza in ordine ai fatti e agli antefatti nonché alle responsabilità storiche del'accaduto.
Responsabilità che fanno capo ai partigiani di Tito con la connivenza del Partito Comunista Italiano e che a tutt'oggi più di qualcuno continua a minimizzare e comunque a giustificare come reazione alla cosiddetta fascistizzazione di quelle terre negando un evidente disegno di espulsione degli italiani e di affermazione del comunismo che prescindeva da essa.
E' necessario preoccuparsi di rafforzare e incentivare le iniziative di corretta informazione in favore degli studenti, ancora oggi spesso all'oscuro di questi fatti o peggio male informati. Ci auguriamo che questo possa accadere già domani, quando nel Salone dei Duecento si terrà l'iniziativa organizzata dall'assessorato all'Istruzione per le scuole”.
Fonte: Comune di Firenze - Ufficio Stampa