Come richiesto nei giorni scorsi da Forza Italia, dichiara in una nota Paolo Gandola Capogruppo di Forza Italia presso il Consiglio Comunale di Campi Bisenzio, l'Amministrazione ha annullato l'inaugurazione dell'intitolazione dell'atrio sottostante la Sala Consiliare che si sarebbe dovuta tenere stamani alle ore 11.30.
Pur se la delibera di Giunta n.11 del 20 Gennaio, aveva previsto di intitolare in tutta fretta l’atrio sottostante la Sala Comunale all'ex Sindaco Vasco Puccini prevedendo, correttamente, che la stessa delibera fosse trasmessa al Prefetto, ai fini dell’ottenimento dell’autorizzazione di cui all’articolo 1 della legge 23.6.1927 n°1188, la Giunta del Sindaco Fossi si stava apprestando a violare la legge sulla toponomastica la quale prevede che nessuna denominazione possa essere attribuita a nuove strade e piazze pubbliche senza l'autorizzazione del Prefetto.
Anche stavolta, dunque, solo grazie al provvidenziale intervento di Forza Italia che ha richiesto all'Amministrazione l'annullamento della cerimonia ed il rispetto della legge sulla toponomastica, la Giunta ha fatto retromarcia riconducendo l'ente sui binari della legalità che, se non fossimo intervenuti, sarebbero stati sicuramente travalicati.
Per l'ennesima volta una cerimonia ufficiale non solo era stata fissata senza attendere l'ottenimento dell’autorizzazione prefettizia necessaria all'intitolazione ma, incredibilmente, senza che nessuno ufficio interno all'amministrazione si fosse messo di traverso richiamando la Giunta al rispetto della legge.
Nondimeno durante la settimana, continua Gandola, è stato di nuovo Forza Italia a richiedere ed ottenere l'annullamento della II Commissione “Assetto del territorio” volta a rilasciare il parere obbligatorio in merito alla Variante al RUC finalizzata alla realizzazione del prolungamento di Viale Primaldo Paolieri con la conferma dei vincoli espropriativi.
La seduta della commissione, convocata fuori ben al di fuori dai termini previsti dal regolamento comunale si sarebbe dovuta tenere giovedì scorso addirittura una ora prima della seduta del Consiglio Comunale.
Possibile che nessun ufficio nè la Presidenza del Consiglio svolgano mai un controllo di legittimità degli atti?
La salvaguardia della legalità è oramai totalmente ed unicamente svolta dal nostro gruppo consiliare.
In ogni caso, per ciò che concerne l’annullamento dell’intitolazione dell’atrio sotto la Sala Consiliare, conclude Gandola, ci corre l’obbligo, di porre alla famiglia dell'ex Sindaco Puccini e a tutti gli interessati le dovere scuse a nome dell'Amministrazione. Una Amministrazione che lavora alla giornata troppo spesso ignorando regolamenti e leggi nazionali tanto da commettere continui ed ennesimi errori.
Una Amministrazione seria infatti, non avrebbe dovuto attendere il forte intervento di Forza Italia per procedere alla nuova intitolazione solo quando tutta la procedura fosse stata esperita, come prevede la normativa vigente.
Ma a Campi Bisenzio, malcapitatamente, non c’è mai nulla di ovvio.
Fonte: Capogruppo Forza Italia Campi Bisenzio