gonews.it

Tramvia, l’assessore Giorgetti: "La consigliera Amato non sa di cosa parla"

“Dalle dichiarazioni della consigliera Amato appare evidente che non ha ben chiaro di cosa sta parlando”. L’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti replica così alle affermazioni della consigliera comunale Miriam Amato sul sistema tranviario fiorentino.
“Nonostante abbiamo spiegato più volte, anche in consiglio comunale, le caratteristiche del progetto e della cantierizzazione della tramvia, si continua a illustrare situazioni che niente hanno a che vedere con quello che stiamo realizzando – precisa l’assessore –. Le valutazioni espresse dalla consigliera Amato non hanno senso e sono assolutamente fuori luogo. Non è vero che la corsia per le ambulanze dirette a Careggi non ci sarà, così come non è vero che spariranno i parcheggi. Per quanto riguarda la realizzazione delle sottovie per il traffico privato in viale Strozzi, i progetti moderni di tramvia prevedono quando è possibile la separazione della tramvia dalla circolazione su gomma per garantire una migliore funzionalità riducendo le interferenze. Comunque voglio rassicurare la consigliera Amato: la questione del rischio allagamento delle sottovie è stata studiata e sono state previste soluzioni tecniche adeguate”.
“Stiamo realizzando un’opera fondamentale – aggiunge l’assessore Giorgetti – che servirà con un moderno ed efficiente sistema di trasporto pubblico zone molto popolate della città e che trasformerà Firenze non soltanto per quanto riguarda la modalità degli spostamenti: sarà infatti l’occasione per riqualificare importanti zone della città, a partite proprio da viale Strozzi dove, grazie al passaggio della tramvia in superficie e allo spostamento sotto il livello della strada dei mezzi su gomma, sarà possibile realizzare una nuova area verde”.
“La consigliera Amato può prendere atto di quello che stiamo realmente realizzando e rendersi conto che la tramvia rappresenta una grande occasione per la città oppure continuare a parlare di un progetto che non esiste. La scelta spetta a lei” conclude l’assessore Giorgetti.

Fonte: Comune di Firenze - Ufficio Stampa

Exit mobile version