Grande successo per la prova del Campionato Provinciale di corsa campestre, organizzato dalla società di Pontedera “ASD La Galla Pontedera Atletica” con la collaborazione della FIDAL Provinciale.
La manifestazione si è svolta sabato 24 Gennaio al Parco dei Salici di Pontedera ed ha visto la partecipazione di oltre 150 giovani atleti, accompagnati da un folto pubblico. Numerosissimo il numero di atleti della società organizzatrice che ha visto portare a casa fior di medaglie individuali e titoli a squadre, con ben quattro titoli provinciali di società e tre titoli provinciali individuali, per un totale di sette titoli vinti degli otto in palio.
Nelle categoria Ragazze (anni 2002-2003), le partecipanti hanno subito preso il loro ritmo gara sul tracciato lungo 1500m ed è stata l’atleta di casa Carolina Boddi ad aggiudicarsi il titolo, seguita, al secondo e terzo posto, dalle compagne Azzurra Mauti e Matilde Colombini, quindi da Linda Rocchi (5° posto), Vittoria Locci (6° posto al suo esordio) e Giulia Mattonai (7°). Per i coetanei della categoria Ragazzi, stessa distanza e stesso avvio, “pronti-via”: dopo un testa a testa protrattosi per tutta la gara, è Augusto Casella ad avere la meglio e ad aggiudicarsi il titolo sull’amico di squadra Matteo Giuseppe Lemmi con Marco Arrighi a completare la seconda tripletta della giornata, seguito da Lorenzo Rivela (5°posto), Mirko Pierini (6°), Emanuele Vezzi (7°), Tommaso Perini (8°), Francesco Bonistalli (10°), Lorenzo Coltelli (11°), Matteo D’Addesa (12°), Giovanni Vezzi (13°) e Gabriele Consoloni (14°).
Per la categoria Cadette (anni 2000-2001) partenza molto più controllata sul percorso da 2000m. Al passaggio del primo giro, Diana Mansani faceva parte della coppia di testa ma, con una progressione nel secondo giro, è andata a tagliare in solitario il traguardo, aggiudicandosi così il titolo. Buona prova di Veronica Cai in netta crescita al 5° posto, seguita da Anna Matteoli (6°) e dalle amiche Daisy Tropea (7°), Alice Billeri (8°), Anna Fanteria (10°) e Alessia Turini (11°), quest’ultime due all’esordio. Tutti all’esordio sulla distanza dei 2500m i coetanei della categoria Cadetti, primo tra i quali ha concluso la propria fatica Matteo Marinari al 5°posto, seguito da Riccardo Mazzantini all’8°, quindi, subito dietro, i compagni Massimiliano Giusti e Luca Tontoli, nella gara vinta dal promettente atleta Matteo Giuseppe Panella della Pol. Valdera di Pontedera.
A fare da cornice alle gare che assegnavano i titoli di Campione Provinciale di Cross, si è svolta la manifestazione per gli atleti più piccoli delle categorie Esordienti dove, sul percorso di 200m per la categoria Esordienti C (anni 2008-2010), si sono messe in mostra Francesca Tota (1° posto) seguita dall’amica Krishna Kenfack (4°) tra le femmine e, tra i maschi, Gabriel Batini (10°), Paolo Ceccanti (11°) e Armando Casella(16°), il più piccolo dell’intera compagnia. Distanza di 500m per la categoria Esordienti B (anni 2006-2007) che ha visto Anna Volpi (2° posto) e Adele Casella (15°) tra le femmine, mentre tra i maschi Stefano Messana (1°), Alberto Giuntini (3°), Nizar Ben Kirane (7°), Francesco Ribechini (13°), Sepand Sadeghi (15°), Alessandro Tota (22°), Federico La Rosa (24°) e Diego Cambioni (25°). Per ultima, sul percorso di 800m, la categoria Esordienti A (anni 2004-2005) che ha visto Bianca Piattelli (3° posto), Greta Donati (4°), Miriam El Abdi (5°), Elena Cipolli (8°), Alessia Polimeno (13°), Eva Paolini (16°), Evelina Menicagli (18°) tra le femmine e, tra i maschi, nella gara più numerosa della giornata, Edoardo Cavallini (4°posto), Simone D’Addesa (9°), Filippo Gentili (11°), Vittorio Paolini (12°), Alessandro D’Amora (17°), Flavio Giorgetti (19°), Daniel Braccini (24°), Matteo Tontoli (27°) e Luca Pavone (28°). Dopo questa prova provinciale, i presupposti sono più che ottimi per la società “ASD La Galla Pontedera Atletica” in vista delle prossime prove Regionali di Cross con la doppia prova dei Campionati di Società a Lucca e Livorno e dei Campionati Regionali di Cross a Staffetta in programma ad Empoli a metà Febbraio.
L’ASD La Galla Pontedera Atletica è una società sportiva con sede in Pontedera, nata nel 2009 dalla fusione dell’ASD Pontedera Atletica e del Gruppo Podistico La Galla di Pisa ed ha, come finalità, lo sviluppo e la diffusione della pratica sportiva di atletica, podismo ed altre attività motorie, intese come mezzo di formazione psico-fisica e morale dei soci. E’ composta da oltre 200 atleti dai 5 agli 80 anni che coprono ogni disciplina dell’Atletica Leggera.