L'assessore alle attività produttive credito e lavoro Gianfranco Simoncini si unisce al cordoglio del mondo politico livornese e toscano per la morte di Salvatore Tanda, ex vicesindaco di Livorno nella giunta Nannipieri, negli anni '80 e '90 e poi presidente dell'Azienda dei pubblici servizi livornesi.
Simoncini ne sottolinea la figura di politico e amministratore onesto e rigoroso, di militante appassionato e leale che ha dedicato tuta la sua vita alla cosa pubblica, militando prima nel partito comunista e poi nel Partito democratico. "Una perdita per la vita politica livornese – dice Simoncini – che continuerà a vedere in lui uno dei punti di riferimento importanti, che hanno contribuito alla crescita democratica della città di Livorno e all'immagine della buona politica, non solo per la città ma per l'intera Toscana".
Il gruppo PD del Comune di Livorno piange la scomparsa di Salvatore Tanda
Questa mattina ci ha lasciato Salvatore Tanda, se ne va un pezzo della storia migliore della sinistra che ha governato Livorno, con rigore serietà, senso delle istituzioni e una rettitudine morale che è riuscita a rappresentare un esempio. Alla sua famiglia, vanno le più sentite condoglianze del gruppo PD, per Tore un commosso ricordo.
La nota di SEL Livorno
Ci giunge la notizia che Salvatore Tanda ci ha lasciato.Tanda ha rappresentato l’esempio della buona politica.
Modesto, operoso, sempre attento alla cosa pubblica nella sua lunga esperienza amministrativa,.
Ce lo ricordiamo quando da assessore al bilancio riusciva ad indirizzare le politiche finanziarie dell’amministrazione su una gestione virtuosa che avrebbe permesso, a fronte delle difficoltà sempre maggiori delle autonomie locali, di reggere le novità senza pregiudicare la missione del Comune, ente esponenziale della comunità.
La concretezza dell’utopia, dove la politica è quotidianamente buona politica.
Che la terra ti sia lieve, ciao Compagno Salvatore Tanda.
