Neve in Autosole, filtraggio in Fi-Pi-Li. Code fino a sei chilometri

(foto gonews.it)

Code chilometriche, stamani giovedì 5 febbraio, sulla Fi-Pi-Li. A causa della neve caduta  in queste ore sull'Appenino Tosco-emiliano, che ha provocato grossi disagi sull'autostrada del sole, la polizia stradale ha effettuato un filtraggio dei mezzi pesanti anche sulla Sgc. I camion da stamani alle 7,30 vengono fatti uscire allo svincolo di Empoli Ovest, ma solo quelli provenienti da Pisa e Livorno.

La situazione ha provocato rallentamenti consistenti anche per i mezzi non pesanti. Si sono infatti registrate punte di sei chilometri di coda in direzione Firenze con file già dallo svincolo di Santa Croce sull'Arno. In ogni caso chi ha superato lo svincolo di Empoli Ovest ha potuto normalmente proseguire verso Firenze.

Angelo Bassi: "Situazione sotto controllo. Molto dipende dalla durata delle nevicate"

La Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze è già pronta con mezzi e operatori ad intervenire per arginare eventuali emergenze create dalla neve, in collaborazione con l'ufficio Viabilità.

Angelo Bassi, consigliere delegato alla Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze, avverte che alcune misure sono state prese sulla A1 - dove c'è una situazione da codice rosso dalle 3.30 di questa notte - per incolonnare i mezzi pesanti mentre sulla FiPiLi è stato predisposto il blocco dei mezzi pesanti a Empoli Ovest con accumulo a Empoli Terrafino. La situazione è dunque "sotto controllo. Molto dipenderà dalla durata delle nevicate, se di poche ore o se continuative durante la giornata. In ogni caso noi siamo pronti anche a supporto degli autisti bloccati sui loro mezzi".

Tir in fiamme, chiuso tratto appenninico A1 nel bolognese

Disagi in mattinata non solo per la forte nevicata in corso sul tratto appenninico dell'Autosole, ma anche per un mezzo pesante in fiamme nella galleria Serra Ripoli, in direzione di Firenze. Autostrade per l'Italia ha disposto verso le 10 la temporanea chiusura dell'A1 tra il bivio A1-A14 e Pian del Voglio, nel bolognese.

Code fino a 11 chilometri in A1

In seguito al divieto temporaneo di transito per i mezzi pesanti a causa della neve in A1, nel tratto appenninico tra Toscana ed Emilia Romagna, code fino a 11 km si sono formate in Autostrada del Sole tra Arezzo e il casello di Incisa (Firenze), in direzione nord. Altri 4 km sono segnalati tra i caselli di Firenze Scandicci e Firenze Nord. Ripercussioni anche sull'A11: 4 i km di coda segnalati tra Prato Est e il bivio per l'A1, 6 lungo la superstrada Firenze-Pisa-Livorno, tra Santa Croce sull'Arno ed Empoli.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empolese Valdelsa

<< Indietro

torna a inizio pagina