Era stato un risultato a sorpresa: l'ultima che batte la prima e per giunta fuori casa. "Capita", avevano detto da Stabbia. Il calcio è bello proprio per la sua imprevedibilità. Solo che a Stabbia si sono accorti che qualcosa non andava e allora hanno fatto ricorso, chiedendo alla Lega di accertare la posizione di alcuni tesserati del Ponterotto Dolphins, che in effetti è risultata irregolare.
In pratica la società 'Celeste' aveva fatto richiesta di tesseramento di tre giocatori provenienti dalla II categoria della FIGC venerdì 23 gennaio, ma non ha aspettato il nulla osta della Lega Calcio Uisp, che in questi casi arriva dopo dieci giorni. In questi dieci giorni però, i Dolphins hanno schierato in campo i nuovi acquisti, ovvero sabato 24 (vittoria di 1-0 in casa dello Stabbia), martedì 27 (recupero contro il Brusciana perso 2-1) e sabato 31 (sconfitta a Cerreto per 1-0). Oltre alla partita "incriminata" - Stabbia-Dolphins - in Via XI Febbraio hanno pensato bene di controllare d'ufficio anche le due successive, visto che rientravano nel periodo dei dieci giorni, riscontrando la presenza dei tre giocatori nelle note di gara. Sono scattate così le squalifiche: tre mesi al neo-acquisto che ha giocato tutte le partite, due ai due nuovi giocatori che hanno giocato due incontri ciascuno e un mese di squalifica ai tre dirigenti addetti all'arbitro che hanno firmato le note, ognuno in ogni partita.
Nell'ultimo comunicato ufficiale, i due punti sono stati assegnati allo Stabbia, che così sale al primo posto; inoltre sono state omologate come sconfitte a tavolino (0-3) tutte le tre partite del Ponterotto giocate da sabato 24 a sabato 31.
Classifica
30.Stabbia
29.Romaiano
21.Fortuna
20.San Quirico C.
20.ARCI Cerreto G.
15.Ponte a Elsa
14.Ortimino*
14.Doriana
14.Atl. Brusciana
13.Botteghe
12.Pinocchio
10.Pitti Shoes
3.Ponterotto Dolphins
*Ortimino 1 pt di penalizzazione
Christian Santini