gonews.it

Dacia Maraini tra i finalisti del premio Letterario Chianti

Dacia Maraini

Nove Comuni, un'attentissima giuria popolare (più di 350 lettori), cinque finalisti e altrettanti editori (Sellerio, Feltrinelli, Mondadori, Perrone e Pironti) per la 28 esima edizione del 'Premio letterario Chianti', presentata oggi a Firenze dal Sindaco di Greve in Chianti Paolo Sottani, dallo scrittore Paolo Codazzi e dall'assessore alla Cultura Lorenzo Lotti. 

Emiliano Fossi, consigliere delegato alla Cultura della Città Metropolitana di Firenze, ha confermato l'interesse dell'ente per la manifestazione “che unisce la promozione della lettura e della crescita culturale con quella del territorio”, in vista di ulteriori forme di collaborazione. 
Hanno dato un contributo inportante la Coop di Greve e la Società Mutuo Soccorso di Greve, delle quali è presidente Fabio Baldi, che ha seguito il Premio fin dagli inizi. 

Il Comitato Tecnico del Premio Letterario Chianti, coordinato dal Prof. Giuseppe Panella, e composto da Paolo Codazzi, Silvia Martelli (rappresentante del Comune di Greve in Chianti) Cecilia Bordone (rappresentante del Comune di San Casciano Val di Pesa), Emanuele Grazzini (rappresentante del Comune di Radda in Chianti), Samuele Megli (rappresentante del Comune di Impruneta), Paolo Santagati (rappresentante dei Comuni di Tavarnelle Val di Pesa e Barberino Val D’Elsa), Adriana Gori (rappresentante del Comune di Castellina in Chianti), Deborah Montagnani (per il Comune di Gaiole in Chianti), ha deliberato la selezione dei seguenti cinque libri finalisti della corrente edizione del Premio Letterario Chianti, destinato a volumi di narrativa editi nel 2013: 

Paolo Di Paolo, Mandami tanta vita, Feltrinelli 
Nicola Pugliese, Malacqua, Tullio Pironti; 
Maria Attanasio, Il condominio di via della notte, Sellerio; 
Dacia Maraini, Teresa la ladra, Giulio Perrone; 
Franco Limardi, Il bacio del brigante, Mondadori. 

Gli autori dei testi selezionati presenteranno il proprio libro alla Giuria dei Lettori, composta da oltre 350 membri, in incontri che si terranno di sabato, alle ore 17, nei mesi di febbraio, marzo, aprile 2015, presso fattorie o luoghi storici del Chianti, secondo il seguente calendario: 

- Sabato 7 febbraio 2015, Fattoria Castello di Verrazzano, Greve in Chianti: Paolo Di Paolo 
- Sabato 21 febbraio 2015, Teatro della Filarmonica G. Verdi, San Donato in Poggio, Tavarnelle, Nicola Pugliese 
- Sabato 7 marzo 2015: Cinema Teatro Buondelmonti, P. Buondelmonti 27, Impruneta: Maria Attanasio 
- Sabato 21 marzo 2015,Teatro Comunale Niccolini, via Roma 37, San Casciano Val di Pesa: Dacia Maraini 
- Sabato 18 aprile 2015, Cinema comunale di Radda in Chianti: Franco Limardi 

La Cerimonia finale di premiazione si svolgerà sabato 2 maggio 2015, alle ore 17, nella Fattoria Castello di Verrazzano, a Greve in Chianti. Consegna ai cinque autori finalisti della riproduzione bronzea del dipinto 'Allegoria del Chianti' di Giorgio Vasari, opera del Maestro Orafo Mauro Bandinelli. 
Quest'anno verrà effettuata anche la premiazione di un concorso fotografico sul Chianti dedicato alla memoria di Enrico Matassini, presidente storico della Società di Mutuo Soccorso Fratellanza. 

Bandito dalla rivista culturale Stazione di Posta e dai Comuni di Greve in Chianti (Comune promotore), Barberino Val d'Elsa, Castellina in Chianti, Gaiole in Chianti, Impruneta, Radda in Chianti, San Casciano Val di Pesa, Tavarnelle Val di Pesa e Castelnuovo Berardenga, il Premio Letterario Chianti ha il sostegno della Città Metropolitana di Firenze e il patrocinio della Provincia di Siena. 
La manifestazione è inserita dal Ministero peri Beni e le Attività culturali tra quelle di rilievo nazionale in ambito al progetto 'Italia pianeta libri'. 

Fonte: Città Metropolitana di Firenze - Ufficio Stampa

Exit mobile version