gonews.it

Vertenza 'Le Soluzioni', alla fine è un successo: 35 i nuovi assunti. Rossi (Cgil) commenta: "Grande risultato"

I sindacalisti che hanno seguito la vertenza de 'Le Soluzioni'

I sindacalisti che hanno seguito la vertenza de 'Le Soluzioni'

"E’ un risultato davvero importante. In un momento così problematico per il mondo del lavoro non si può definire altro che un successo. Aiutare persone a trovare un lavoro suscita sempre grande gioia”. Queste le parole piene di soddisfazione del segretario della Cgil Empolese Valdelsa Rossano Rossi al termine del processo di conciliazione che ha dato come frutto l’assunzione a tempo indeterminato di 35 lavoratori all’azienda empolese ‘Le Soluzioni’.

Si potrebbe parlare in pratica di un reintegro occupazionale perché i soggetti interessati dalla vertenza sono dipendenti che già hanno lavorato a ‘Le Soluzioni’, azienda consortile che si occupa del servizio call center e della lettura dei contatori per Acque Spa e Publiacqua. Ma le belle notizie non finiscono qui. La contrattazione tra Cgil, lavoratori e dirigenti della ditta di via Garigliano ha dato come risultato anche l’assunzione a tempo determinato di altre quattro persone.

“Mi pare evidente – sottolinea Rossano Rossi – che nonostante le molte accuse, le parole prive di senso che spesso si sentono in giro, il sindacato anche stavolta ha svolto al meglio il proprio compito. Se siamo arrivati a queste riassunzioni però è anche per il confronto, a volte accesso, ma sempre molto costruttivo che siamo riusciti a portare avanti con l’azienda.

Voglio precisare poi che tutti i 35 lavoratori avranno un contratto che comprenderà tutte le tutele che un occupato ha sempre avuto, non sarà a tutele crescenti”. Più nello specifico per quanto riguarda la vertenza vanno poi Giuseppe Dentato della segreteria Filctem Cgil di Firenze e Salvatore D’Amico, responsabile Slc Valdelsa.

“I nuovi occupati saranno suddivisi nei due grandi ambiti de ‘Le Soluzioni’ – specificano i due sindacalisti – In undici verranno impiegati al Call Center, mentre 24 si prenderanno cura del servizio fatturazione e lettura contatori. Ricordiamo che ‘Le Soluzioni’ servono partecipate importanti come Acque e Publiacqua con anche Publiambiente e Quadrifoglio a completare il consorzio”.

I sindacalisti che hanno seguito la vertenza de 'Le Soluzioni'

Gianni Capuano

Exit mobile version