gonews.it

Il progetto 'Barbiana oggi' per prevenire la dispersione scolastica

Giovani che aiutano altri giovani per combattere la dispersione scolastica, come faceva Don Lorenzo Milani. E si chiama proprio “Barbiana oggi” il progetto contro la dispersione scolastica che prenderà il via nei prossimi giorni nella Scuola Secondaria di 1° grado Guerri di Reggello.

Per far meglio conoscere il progetto alle famiglie è prevista per lunedì 9 febbraio alle 17,30 la presentazione nei locali della Scuola Secondaria di Primo Grado M. Guerri di Reggello. L’iniziativa è finanziata dalla Conferenza Educativa di Zona con la collaborazione di AB Project Young Onlus, associazione che si occupa di progetti formativi per i giovani.

Ideato da Don Lorenzo Milani, il sistema educativo “tra pari” è già stato sperimentato per due anni a Figline Valdarno, contribuendo alla crescita di circa 100 ragazzi, adesso il progetto viene esteso anche ad altri comuni e tra questo è stato scelto Reggello. Saranno coinvolti i ragazzi delle fasce di età 11-14 che frequentano la Scuola Secondaria di Primo Grado e la 16-19 che frequentano la Scuola Secondaria di Secondo Grado che saranno affiancati di tutor dai 23 ai 25 anni dell’associazione ABProject Young Onlus.

Gli incontri con i tutor avverranno il mercoledì dalle 14 alle 16 presso la Scuola secondaria di Primo Grado M. Guerri.

Fonte: Ufficio Stampa Associato Unione Comuni Valdarno Valdisieve e Comuni di Londa, Pelago, Reggello, Rufina, San Godenzo

Exit mobile version