gonews.it

Il 2014 della municipale: 1161 verbali da autovelox e 271 reati ambientali per aumentare la sicurezza

(foto gonews.it)

La polizia municipale di Fucecchio tira le somme del 2014. Alla conferenza stampa di oggi, giovedì 29 gennaio, nel palazzo del Comune il sindaco Alessio Spinelli e la comandante Annalisa Maritan hanno elencato i dati raccolti sull'anno appena passato. Particolare attenzione sugli accertamenti per reati ambientali, saliti a 263 dai 95 del 2013, sull'abbandono dei rifiuti, con 271 verbali emessi, e sul controllo sui laboratori. Sono state trovate durante l'anno aziende con decine di dipendenti 'a nero': il lavoro è coordinato con altri enti per denunciare e reprimere fenomeni di questo tipo.

Abusivismo nelle attività produttive - Sempre il 2014 ha avuto più controlli in assoluto sulle aziende: 161. Sono stati individuati 20 illeciti edilizi, 57 segnalazione alla Camera di commercio, 31 a Publiambiente e 57 alla guardia di finanza.

I reati ambientali - 271 sono stati i controlli sui rifiuti porta a porta, e 62 quelli della polizia rurale su terreni incolti, fosse e altri irregolarità nelle campagne del territorio.

Picco delle multe degli autovelox - Nonostante siano pochi i misuratori di velocità regolari su Fucecchio (di 9 postazioni nel 2009 molte furono dismesse per il cambio della regolamentazione), adesso sono rimasti solo quello alle porte di San Pierino e quello a Le Botteghe. Ma hanno fatto il loro dovere: dai 400 verbali del 2013 si passa ai 1161 del 2014, il 290% in più. All'estremo opposto, sono pari a zero le multe per guida senza patentino o senza casco per i motorini e anche per l'uso del telefono alla guida.

Antiprostituzione - Efficace anche la normativa antiprostituzione, con 23 verbali emessi a cliente e a meretrice. Pochi comuni della zona hanno provvedimenti simili, ad esempio Empoli, Bientina e Vecchiano.

Al multato piace lo sconto - Il 75,3% dei verbali pagati nel 2014 è stato fatto nei primi 5 giorni dall'emissione del verbale stesso. Il provvedimento è entrato in vigore nell'agosto del 2013 e permette un taglio del 30% dell'importo.

Via Romana Lucchese è la più pericolosa - Sono stati 25 gli incidenti rilevati nella strada Sp15 di Ponte a Cappiano, 11 quelli in via Fucecchiello, a seguire la sp11 con 9 scontri e via Sanminiatese e viale Colombo con 7 ciascuno. Nel 2013 era la Sp11 con 17 incidenti la prima in classifica, seguita da via Romana Lucchese e via Fucecchiello.

Gli investimenti - "Fucecchio continua ad investire sulla polizia municipale per migliorare la qualità di vita del cittadino". Il sindaco Spinelli è chiaro su questo punto. I fondi, oltre che dall'amministrazione, arrivano anche altrove. È stato recentemente approvato un progetto dalla Regione Toscana che finanzia con 42.500 euro l'Unione dei Comuni per il contrasto all'evasione di vario tipo. I soldi verranno traghettati interamente su Fucecchio per investire in apparecchiature tecnologiche: tablet, telecamere mobili per individuare 'i furbetti' che abbandonano i rifiuti e due telecamere Segugio. Quest'ultimo oggetto servirà ad individuare i connotati di qualsiasi veicolo in avvicinamento leggendo la targa e collegandosi ad una banca dati. Se è un veicolo rubato o con l'assicurazione scaduta, Segugio lo saprà.

Il 2014 come anno della sicurezza stradale - I dati parlano chiaro: quello appena passato è il secondo dopo il 2012 come anno con meno incidenti stradali. Nel 2012 ci furono 6 incidenti in meno, ma 3 di quelli avvenuti furono mortali. Quest'anno le vittime sono pari a zero. "Una riprova della sicurezza del territorio grazie al nostro operato", hanno commentato Maritan e Roberto Dini, comandante territoriale.

Gli incontri nelle scuole - Rilevante l'attività di sensibilizzazione della Municipale nelle scuole elementari e materne: due progetti a testa hanno coinvolto più di 400 bambini. Dalla visita al Comune fino ai percorsi ciclabili, per 4 mesi gli alunni delle scuole elementari di Fucecchio e frazioni hanno potuto imparare le attività del corpo di poliza e la mobilità sostenibile. Per le materne è stato indetto uno spettacolo teatrale e l'insegnamento dei segnali stradali.

Elia Billero

Exit mobile version