Una sera di dicembre prima di Natale in un caffè del centro 7 ragazze sono sedute ad un tavolo, chi sorseggia un caffè, chi una tisana, chi del cioccolato caldo, chi preferisce un aperitivo e chi invece non ha ancora cenato decide di mangiarsi qualcosa di gustoso. Le sette ragazze hanno un obiettivo ben preciso, scambiarsi i loro regali di Natale. Tra quelle 7 ragazze ero compresa anch’io e un po’ di confusione l’abbiamo creata ma solo di parole e risate soprattutto quando ognuna di noi a turno ha dato i propri regali alle altre e poi come delle bambine curiose e bramose li abbiamo scartati. La sorpresa fatta da Nicoletta a tutto il gruppo è stata quella di organizzare una giornata a casa sua. Una giornata un po’ particolare perché ognuna di noi in quel giorno poteva fare quello che voleva, mi spiego meglio: cucinare, farsi un idromassaggio, manicure, pedicure, massaggio di riflessologia plantare, dormire, leggere, vedere un film, fare una maschera al viso e tutto quello che si sentiva di fare in quel momento, compreso la preparazione di oli essenziali.
Abbiamo avuto due amiche Francesca e Cinzia che hanno cucinato per noi. Francesca ha cucinato un Finger Food, è il cibo da mangiare con le mani in quanto tutto è in mini porzioni, salsa di avocado e Gamberoni in Flambè, dopo ci ha deliziato con una crema di ceci e cozze. Mentre Cinzia, molto creativa, ha cucinato dei fagottini con foglie di cavolo e salmone fresco aromatizzate con una crema di pomodoro. Non vi dico abbiamo spolverato tutto! Ma dimenticavo abbiamo mangiato il dolce più buono di tutto il mondo “ahahahahah” perché Simonetta ha deciso di sperimentare il suo primo dolce alle mele, io ero un po’ scettica quando ho creduto che l’impasto impazzisse, ma il risultato finale ha stupito tutte! Non solo un dolce dall’aspetto bello ma anche buonissimo, in bocca dava l’idea di un budino alle mele! Brava Simo e complimenti a Francy e Cinzia per come hanno cucinato.
La prima ricetta che voglio proporre è quella di Francesca.
Salsa d’avocado
Ingredienti
1 avocado
Un mezzo cipollotto fresco
1-3 cucchiai di paprica
1 pizzico di peperoncini
Mezzo limone strizzato
1 yogurt naturale
Preparazione
Pulite e affettate l’avocado e mettete tutti gli ingredienti in una ciotola e poi frullate tutto con il frullatore a immersione o il vostro mixer oppure con il passaverdure, in modo da ottenere una crema.
Gamberoni in flambè
Ingredienti:
Considerate almeno tre gamberoni a testa per ciascun ospite
1 bicchierino di Vodka
Pancarrè
Semi di sesamo
Preparazione:
fate bollire i gamberoni in acqua oppure come ha fatta Francesca nel brodo vegetale (con sedano, carota, e cipolla). Sgusciate i gamberoni e togliete anche l’intestino e poi metteteli in una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine di oliva e appena prendono il colore aggiungete la Vodka e poi date fuoco ai vostri gamberi e dopo due minuti saranno pronti per essere serviti in un piattino con crostini di pancarrè e semi di sesamo. Tagliate i pancarrè trasversalmente da angolo ad angolo in modo da avere due triangoli uguali, spennellate la crema di avocado precedentemente preparata solo su un lato e poi metteteci sopra i semi di sesamo, metteteli in un piattino insieme ai tre gamberoni e ad una mini tazzina che avrete riempito con la salsa di avocado in modo che i commensali possono intingere i loro gamberi in questa salsa deliziosa, molto buona.
Francesca P.
Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it
Seguitemi anche su Facebook
www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/
Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:40 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.