Sel commemora le vittime della Shoah al binario 16 della stazione di SMN

Sel commemore le vittime della Shoah al binario 16 della stazione di Santa Maria Novella

Un piccolo mazzo di rose, i cui colori richiamano quelli dei triangoli di stoffa che nei campi di sterminio nazisti identificavano i prigionieri a seconda della loro "colpa", davanti alla lapide che a Firenze, al binario 16 della stazione di Santa Maria Novella, ricorda la deportazione in vagoni piombati fino ad Auschwitz di trecento ebrei fiorentini. Sinistra Ecologia e Libertà Toscana ha rinnovato così, con un gesto simbolico in uno dei luoghi di più grande dolore della nostra regione, il proprio impegno etico, politico, civile e culturale affinché l'umanità mai più debba conoscere la follia dell'odio.

A deporre i fiori, questa mattina, a nome delle parlamentari toscane, di tutti gli eletti e i militanti di SEL è stato il coordinatore regionale Giuseppe Brogi.

"L'Olocausto, il Male assoluto fu pianificato, ideato ed attuato nella nostra Europa - osserva Brogi - ed è bene ricordarlo oggi più che mai, in un periodo nel quale si alzano voci che parlano di guerre di civiltà o di religione. E' nella nostra Europa, culla della cultura, della bellezza, della civiltà, che sono stati sterminati sei milioni di ebrei, oltre a Rom, Sinti, disabili e malati di mente, oppositori politici, omosessuali. E il mostro del razzismo, dell'antisemitismo, dell'intolleranza, dell'odio, quel mostro che generò la seconda guerra mondiale col suo carico di oltre 70 milioni di morti, ancora oggi non è sconfitto. Per questo la memoria è fondamentale e accanto a questa l'impegno etico, civile, politico, culturale, religioso affinchè il genere umano non conosca altre forme di sterminio, di genocidio, di male assoluto e lo contrasti fermamente in ogni momento ed in ogni luogo, in nome di una comune tavola di valori umani universali e intangibili, riconosciuti, condivisi, rispettati da tutti".

Altre foto sono disponibili e scaricabili a questo indirizzo: https://flic.kr/s/aHsk7Ve8xd

 

 

 

Fonte: SEL Toscana - Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina