"Abbiamo appreso della decisione del Sindaco di Sesto Fiorentino di procedere alla modifica di alcune deleghe in Giunta e tra i Consiglieri. Ci colpisce, in modo particolare, la scelta di passare la delega dell'Urbanistica (gestita in questi mesi dal sindaco) ad un assessore: un atto che fa pensare ad una difficoltà in un settore nevralgico dell'Amministrazione".
Lo affermano i consiglieri di Sesto Bene Comune Maurizio Quercioli, Beatrice Corsi, Jacopo Madau e Gaetano Licciardi.
"Al di là dei singoli aspetti di questo rimpasto - proseguono - noi crediamo che, nel complesso, questa decisione dimostri le difficoltà di governo di questa Giunta da noi sempre denunciate. Sesto è un comune importante e sul suo territorio insistono scelte strategiche per tutta l'area metropolitana e regionale. Quello che manca a questa giunta è un'idea forte di sviluppo e di qualificazione della nostra città; notiamo anche una incapacità nella stessa gestione dei problemi correnti e dei rapporti con la vivace e complessa rete di associazioni che sono il cuore della vita sociale del nostro territorio".
"In questi otto mesi di vita - dicono ancora i consiglieri - l'attuale Giunta non ha proposto in Consiglio Comunale nessuna idea programmatica forte, nessun atto significativo che facesse capire le direttrici di sviluppo e di qualificazione del territorio. Avevamo detto che avremmo giudicato questa Amministrazione sugli atti concreti senza pregiudiziali: ad oggi non possiamo che ribadire un giudizio negativo. Continueremo a lavorare dall'opposizione, in Consiglio e nella città, per l'affermazione di scelte coraggiose a difesa del territorio e per uno sviluppo sostenibile e di qualità nella migliore tradizione democratica di Sesto".
Fonte: Sesto Bene Comune