Siete band o musicisti che proponete vostre canzoni originali? Siete videomaker o comunque vi intriga la possibilità di girare un video breve, anche di pochi secondi per rappresentare la vita in un circolo Arci? Allora AvantiPop! è ciò che fa per voi. Ma cosa è Avanti Pop! ? E' un progetto culturale che racchiude due diversi concorsi artistici ; uno di musica e l'altro di cortometraggi. Il progetto però è molto più ampio perché include anche la realizzazione di murales da parte di writers del territorio in 8 circoli che si sono precedentemente candidati. Invece all'interno di cinque dei tredici circoli (Brusciana, Casenuove Empoli, Monterappoli, I Praticelli di Castelfiorentino, Petroio) si svolgeranno tra gennaio e febbraio i due contest Avanti Pop!: uno di musica e uno di cortometraggi.
Per fortuna c'è ancora tempo per inviare la propria candidatura unita alle proprie opere perché la scadenza per la consegna è stata prorogata al 31 gennaio! I due concorsi sono riservati ad artisti tesserati Arci senza limitazione di età o provenienza geografica e le opere presentate devono essere frutto della propria creatività (sono escluse quindi le cover band). L'Arci ha infatti voluto essere promotrice di un'iniziativa culturale che serva a promuovere l'espressione artistica dei partecipanti, ma anche i valori su cui la nostra associazione da sempre si fonda: aggregazione sana, cultura, partecipazione. Il contest musicale prevede una preselezione delle band che verrà fatta da un'apposita giuria ascoltando i due brani inviati come da bando di concorso.
Sul palco potranno esibirsi solo 12 band, tre a serata che verranno giudicati stavolta da una giuria di esperti del settore e musicisti di fama. Le quattro finaliste di ogni serata si scontreranno in finale e la vincitrice, come premio, potrà vedere realizzato il video di una propria canzone grazie all' ExtremeVideo. Il contest di cortometraggi è invece a tema Vita da circolo Videoracconto di un circolo Arci e gli artisti sono chiamati a realizzare un corto di durata varia dai cinque secondi ai cinque minuti con qualunque mezzo abbiano a disposizione (dallatelecameraalcellulare). I formati accettati sono wmv, avi, mp4.
I video pervenuti dopo un'attenta selezione saranno proiettati presso il Circolo di Petroio in una serata pubblica e l'artista decretato vincitore da una commissione composta da esperti del settore video, avrà in premio due pass al Festival del Cinema di Venezia e due biglietti del viaggio a/r Ma, come dicevamo precedentemente , Avanti Pop non è solo concorsi artistici, ma è espressione di promozione e riqualificazione di spazi per la rete.
Nei circol di Pagnana, Cdp Limite, Erta, Allende Montespertoli, I Poggio di Ortimino, Montagnana, Ponte rotto e Pozzale verranno realizzati murales sulle pareti esterne o interne grazie ad artisti di zona. I writers cercheranno di rendere adatti ad un pubblico giovanile le pareti dei circoli che si sono offerti di ospitare gli artisti. un altro modo di promuovere l'arte e stare al passo con i tempi.
Per il regolamento completo e i modulo di adesione da scaricare si rimanda al sito dell'associazione: www.arciempolesevaldelsa.it. per info si può contattare la segreteria organizzativa del progetto Avanti Pop allo 057180516o scrivendo a redazione.arciev@gmail.com
Fonte: Arci empolese Valdelsa - Ufficio Stampa