gonews.it

Enrico Rossi al porto: "Questa è una città che ha bisogno di ritrovare speranza"

Enrico Rossi (foto gonews.it)

"Sono qui per rappresentare la mia personale vicinanza e quella dell'Istituzione che rappresento verso Livorno, una città che ha bisogno di ritrovare la speranza. E quello di oggi è un bel segnale".

Il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, ha salutato con queste parole l'arrivo della Al Rawdah, la più grande porta container (ne può trasportare fino a 7.000) mai attraccata nel porto di Livorno, una realtà resa possibile dall'escavo del porto al quale la Regione ha contribuito con 4,5 milioni di euro.

"In testa ai nostri pensieri - ha aggiunto Rossi - c'è Livorno e abbiamo fatto uno sforzo straordinario, con un investimento di 170 milioni di euro per garantire un futuro a questo porto e a questa città. Ci aspettiamo che anche il Governo contribuisca con un pari finanziamento. Credo che quella di oggi sia una bella giornata ed il segno che per Livorno una svolta è possibile".

La El Rawdah attraccherà a Livorno due volte alla settimana e stima di movimentare ogni volta circa 1.400 container.

"La competitività di questo scalo - ha concluso Il presidente Rossi - non dipende soltanto dagli investimenti. E' necessario che ciascuno degli attori coinvolti faccia la propria parte. C'è bisogno di un patto per la competitività e lo sviluppo perché a Livorno la ripresa passa innanzitutto attraverso la ripresa delle attività portuali".

Rossi ha osservato infine che per realizzare la Darsena Toscana ci vorrà tempo e che la Regione punta ad ottenere da Bruxelles ulteriori finanziamenti pari al 30% dell'investimento che verrà realizzato.

Fonte: Regione Toscana

Exit mobile version