Altro giro altro successo per il Gialloblu Castelfiorentino di Massimo Buscioni che proseguono la striscia positiva imponendosi nell'atteso derby contro il Biancorosso Empoli per 73-68 e mantenendosi dunque in piena zona playoff.
Una gara che, a differenza di quella dell'andata quando la truppa castellana si impose agilmente, è stata combattuta e apertissima fino allo scadere. Come ogni debry che si rispetti, infatti, l'adrenalina e il campanilismo, in campo e in tribuna, sono state due componenti fondamentali. Alla fine, però, è emersa la forza del collettivo gialloblu che, privo di Ragionieri e guidato da un Friscia ispiratissimo (23 punti e migliore in campo), ha fatto propria la gara a partire dalla terza frazione.
Grande prova anche per Rocchi, mentre l'unica nota negativa proviene dall'infortuno alla caviglia di capitan Dragoni, costretto a lasciare il parquet già nel primo quarto a causa di una brutta caduta di cui adesso sarà valutata l'entità.
Prima frazione in perfetto equilibrio, con gli ospiti che al 10' sono avanti 17-19. Nel secondo quarto i gialloblu spingono sull'acceleratore e si va al riposo con i padroni di casa avanti 40-31. Al rientro dagli spogliatoi i ragazzi di Buscioni provano a dare lo strappo decisivo alla gara, ma gli empolesi non mollano (58-51 al 30'). La quarta frazione vede il Biancorosso riavvicinarsi pericolosamente, ma il Gialloblu gestisce al meglio un finale al cardiopalma e porta a casa il suo secondo derby stagionale.
E domani sarà già tempo di scendere nuovamente in campo: alle ore 18 saremo attesi a Arezzo per un match di alta classifica che si prospetta davvero infuocato.
GIALLOBLU CASTELFIORENTINO - BIANCOROSSO EMPOLI 73 - 68
Parziali: 17-19; 23-12 (40-31); 18-20 (58-51); 15-17 (73-68)
Gialloblu Castelfiorentino: Corbinelli 11, Friscia 23, Scardigli 5, Gronchi 4, Rocchi 7, Verni 1, Mazzoni, Dragoni 2, Bianchi 13, Giannelli 7. All: Buscioni.
Biancorosso Empoli: Galligani 7, Mazzoni 7, Bganoli 7, Susini 5, Bastianoni 4, Malquori 8, Mancini , Van Der Wart 8Zanobio 9. All: Gelli.
Arbitri: Bianchi e Lupidi di Livorno
Fonte: Abc Basket Castelfiorentino